Li Kunwu ∙ P. Ôtié – Una vita cinese. Il tempo del denaro

Asia, Fumetti
una vita cinese 3 – add editore
Acquista
 
Autori: Li Kunwu
P. Ôtié
Traduzione: Giovanni Zucca
Pagine: 272
ISBN: 9788867831661
Prezzo libro: 19.50 €
Data di uscita: 02/11/2017

Il tempo del denaro (volume 3)

Il tempo del denaro, l’ultimo volume della trilogia Una vita cinese, è dedicato al travolgente periodo del boom economico, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri.

Quando la rivoluzione culturale finisce e parte una politica di apertura e riforma, in Cina si diffondono nuove aspirazioni e nuovi timori, come accade con ogni cambiamento epocale. Storie di contadini e robivecchi diventati grandi industriali, passando dai campi di riso alla firma di contratti con le più potenti multinazionali, si accompagnano alle opinioni dell’autore su ciò che sta accadendo attorno a lui.
Dai fatti di piazza Tiananmen al turbocapitalismo della contemporaneità, Li Kunwu e il co-autore P. Ôtié, anche lui personaggio in questo terzo volume, mettono a nudo, in una sequenza di dialoghi illuminanti, la complessità del confronto tra la visione del mondo occidentale e quella cinese. Una sfida per il lettore che sarà pronto a coglierla.

Lo stile di Li Kunwu si è evoluto nel corso dei tre volumi, arrivando alla pienezza del tratto in quest’ultimo, che include anche alcune tavole acquerellate. Insieme al co-autore P. Ôtié, Li ha creato uno stile narrativo unico, mai critico o di propaganda, capace di raccontare i numerosi episodi drammatici della storia cinese senza ferire una parte o l’altra, riuscendo a conciliare la visione che i cinesi hanno di se stessi con quella che ne hanno gli stranieri, e lasciando libertà di giudizio al lettore.

Pubblicato in sedici paesi, Una vita cinese è stato finalista al Premio Terzani, ha ricevuto il premio d’eccellenza del Japan Media Art Festival; il Dragone d’oro del Gran premio del fumetto cinese; doppia nomina agli Eisner Awards; il premio Château de Cheverny del fumetto storico e il premio del pubblico ai Rendez-vous de l’Histoire de Blois; il premio del pubblico dell’Ouest France du salon Quai des Bulles; è stato segnalato al Festival internazionale del fumetto di Angoulême.

 


Condividi


“Il memoir privato si mescola coi grandi sommovimenti della storia, e il risultato è istruttivo e poetico al tempo stesso.” - Valerio Mattioli - Linus -
Tag libro