Eventi

20 marzo

Contro lo smartphone | Campus Luigi Einaudi | Torino

Mercoledì 20 marzo ore 18.00, Juan Carlos De Martin presenta Contro lo smartphone alla Biblioteca “Bobbio” (Uni.To Aula F5) del Campus Einaudi di Torino.
Modera Massimo Cuono.
Discutono Marinella Belluati e Aldo Geuna.

Condividi
quando
20 marzo 2024
18:00 – 19:00
dove
Lungo Dora Siena, 100, 10153 Torino
guarda mappa >
22 marzo

Principesse | Biblioteca Astense | Asti

Venerdì 22 marzo ore 18.30, Giusi Marchetta presenta Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi, alla Biblioteca Astense di Asti.

Condividi
quando
22 marzo 2024
18:30 – 19:00
dove
Via Luigi Goltieri, 3, 14100 Asti
guarda mappa >
22 marzo

Storie di atletica e del XX secolo | Biblioteca dello Sport Nerio Marabini | Bergamo

Venerdì 22 marzo ore 20.45, Nicola Roggero presenta Storie di atletica e del XX secolo alla Biblioteca dello Sport di Bergamo.
In dialogo con Francesco Panetta.

Condividi
quando
22 marzo 2024
20:45 – 21:45
dove
Via Libertà, 29, 24068 Seriate BG
guarda mappa >
24 marzo

Principesse | The Social Hub Florence | Firenze

Ultracorpi e Principesse con Giusi Marchetta

Principesse, scrittrici, drag queen, lettori e lettrici: sono le anime del nuovo appuntamento ospitato dalla libreria Alice all’interno di The Social Hub Florence, domenica 24 marzo alle 15.30.

“Solo se ti rende felice”, il live talk e podcast prodotto da Underdogs, porta infatti tra gli scaffali della nuova libreria fiorentina, aperta da un anno e da subito al centro di un’intensa rete di iniziative, “Ultracorpi tutto l’anno” una programmazione di dialoghi sul corpo e sulle sue possibilità espressive, politiche e culturali. Il progetto è realizzato grazie al supporto di The Social Hub Firenze, in collaborazione con inQuanto teatro e con Libreria Alice e ci accompagnerà (almeno) fino a dicembre, con un appuntamento al mese, trasmesso poi come podcast su tutte le piattaforme.

Ospite d’eccezione del progetto, domenica 24 marzo alle ore 15.30, è la scrittrice Giusi Marchetta. Insegnante poliedrica (fa lezione sia in una scuola superiore che nella celebre Scuola Holden di Torino), romanziera e divulgatrice attenta ai temi dei diritti e delle libertà civili, è un’intellettuale che non ha mai avuto paura di “sporcarsi le mani”, affrontando temi e contesti sempre diversi. La conversazione partirà dal suo ultimo libro, Principesse, edito da Add editore.

L’appuntamento è alla libreria Alice presso TSH Firenze. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, e per prenotare il proprio basta scrivere a hello.alicelibreria@gmail.com

Condividi
quando
24 marzo 2024
15:30 – 16:30
25 marzo

Storie di atletica e del XX secolo | Centogrigio Sport Village | Alessandria

Lunedì 25 marzo ore 20.00, Nicola Roggero presenta Storie di atletica e del XX secolo, al Centogrigio Sport Village di Alessandria.

Condividi
quando
25 marzo 2024
20:00 – 21:00
28 marzo

Principesse | Circolo dei Lettori | Torino

Giovedì 28 marzo, ore 18
Circolo dei lettori (Via Bogino, 9 – Torino)

Autrici, principesse e il canone della letteratura e della storia
con Johnny L. Bertolio, Giusi Marchetta e il Tavolo delle ragazze
a partire dai volumi Principesse (add), Controcanone e Sottostorie (Loescher) nell’ambito di Femminile plurale

Se ripeschiamo nei ricordi scolastici delle ore di letteratura e di Storia, non ci sorprenderemo di tenere in pugno lunghe sequenze di nomi e di opere al maschile. Si sente spesso dire che questo accade perché i capolavori letterari e gli eventi storici più significativi sono da attribuire “naturalmente” a uomini, mentre nelle stesse epoche le donne e le persone non conformi erano relegate ai margini, al silenzio, all’analfabetismo. Eppure, a guardare bene, sono stati innumerevoli i libri scritti e stampati da autrici, come pure i movimenti di cui furono protagoniste le donne. Anche nelle opere canoniche, a partire dalle fiabe, si vede come dietro la presunta universalità di certi valori e di certe rappresentazioni ci siano in realtà condizionamenti culturali, discriminazioni sociali, leggi ostili. Insomma, autrici, attiviste e principesse fuori dagli schemi, idealmente abbracciate, possono mostrarci quei mondi alternativi che percepiamo come il frutto del presente e che invece hanno radici in un lontano, a volte lontanissimo passato.

Condividi
quando
28 marzo 2024
18:00 – 19:00
dove
Via Gianbattista Bogino, 9, 10123 Torino TO
guarda mappa >