Sopranzetti ∙ Fabbri ∙ Natalucci – Il Re di Bangkok

Asia, Graphic Novel

Il Re di Bangkok racconta la storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e lungo i sentieri della sua memoria, questo graphic novel ricostruisce un viaggio tra le baraccopoli dei lavoratori migranti, i campi di riso dell’Isaan, i villaggi turistici di Kho Phangan, e le rivolte popolari tra i grattacieli della capitale.
Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, Il Re di Bangkok parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma il Paese e di come le onde della storia sollevano, travolgono, o inghiottono le persone comuni.

Un ritratto che si scontra con l’immagine da cartolina che conserva Bangkok. La megalopoli viene così messa in discussione dall’esistenza magra e avvilente che conduce un cittadino che solo le pagine di un fumetto possono trasformare in personaggio.
-Fumettologica, Elisa Pierandrei

Il Re di Bangkok è un libro che non fa sconti alla ricerca antropologica e storiografica, ma che sfrutta perfettamente il fumetto, i colori, la sequenza narrativa per mostrare, raccontare ed emozionare.
– Il Messaggero,  Nicolas Lozito

Condividi


Acquista
 
“Promettimi che se lei non si farà viva entro la prossima semina te
ne tornerai a Bangkok e non ti volterai più indietro.” - Il re di Bangkok -
Contenuti extra