Laura A. Ogden – Perdita e meraviglia alla Fine del Mondo

In arrivo
ogden cover WEB
Preordina
 
Autore: Laura A. Ogden
Traduzione: Sara Reggiani
Pagine: 240
ISBN: 9788867833962
Prezzo libro: 18.00 €
Data di uscita: 13/01/2023

Laura A. Ogden raccoglie in un’unica narrazione i modi in cui cambiamento ambientale e storia coloniale si sono scontrati, o hanno convissuto, nella Terra del Fuoco, all’estremo sud del Cile e dell’Argentina. Seguendo le comunità indigene e gli esploratori del passato, fra esperimenti di storia naturale e performance di teatro d’avanguardia, in un panorama punteggiato da ghiacciai in ritirata e industrie estrattive, popolato di castori, licheni e salmoni, Ogden racconta le molteplici forme di perdita che hanno segnato il territorio – lingue, immaginari e sovranità – e, insieme, ci restituisce le forme di meraviglia in cui la vita si è reinventata, tra rovine e devastazioni.

Perdita e meraviglia alla Fine del Mondo attraversa l’ombra dell’imperialismo e si pone con occhi nuovi di fronte ai luoghi che non abitiamo ma vogliamo conoscere. Un lavoro che si interroga sulla nostra presenza e sulle tracce lasciate da chi ci ha preceduto, su ciò che sarebbe potuto e che potrebbe, ancora, essere.


Condividi

Video

“Il luogo di questo libro è l’arcipelago fuegino della punta meridionale del Sud America. Il tempo di questo libro è l’eterogeneo tempo perduto prodotto dagli effetti in corso del colonialismo nella regione. La forma di questo libro è un archivio di perdita e meraviglia.”
Tag libro