25 ottobre 2023

Una breve elegia | La mostra al MAO di Torino

Dal 25 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 il MAO – Museo di Arte Orientale ospita l’esposizione Una breve elegia, a cura di add editore, che raccoglie un’ampia selezione di tavole dell’artista e illustratore taiwanese Animo Chen estratte dai suoi due ultimi lavori, Una breve elegia (add editore, 2023) e Love Letter.

Animo Chen è un artista e illustratore taiwanese. Ha lavorato come fotografo, art director per film e regista di video animazioni. Una breve elegia, da cui prende il titolo questa mostra, è il suo primo libro, con il quale ha vinto il BRAW come miglior fumetto alla Bologna Children’s Book Fair del 2020. Il suo ultimo lavoro, Love Letter, ha nuovamente vinto un BRAW nel 2021 per la categoria speciale Poesia.

In un processo di conversione di parole in immagini, le illustrazioni di Animo Chen restituiscono un racconto denso e delicato, un’esplorazione della mancanza, della perdita, della lontananza, dell’amore, con un linguaggio che permette alla poesia di prendere corpo nel colore e nelle immagini.

Nei suoi lavori l’artista indaga i sentimenti più profondi e viscerali dell’essere umano e racconta con tratto leggero ma di grande potenza visiva la gioia, il dolore, i desideri minuti di ogni giorno: il primo incontro di un bimbo con la morte, la vita di una coppia in campagna, in una casa infestata dalle zanzare, il viaggio di una ragazza in una città lontana, alla ricerca del suo amato.

L’esposizione è realizzata con il contributo del Ministero della cultura della Repubblica di Cina (Taiwan).

Incontro con l’autore

Martedì 7 novembre alle ore 18.30 il MAO – Museo di Arte Orientale ha il piacere di presentare Animo Chen in dialogo con Ramona Ponzini, artista e performer.
Durante l’incontro, a cura di add Editore, verranno presentate l’edizione italiana del volume Una breve elegia e la mostra delle tavole estratte dal libro omonimo e da Love Letter, ultimo lavoro di Chen.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Mostra Mao Web Newsletter

Condividi