18 gennaio 2022

La nuova collana Fumetti: voce a Matteo Gaspari

Con Arte, perché? inauguriamo una strada tutta nuova, una collana Fumetti che si ridisegna con la cura e la ricerca di Matteo Gaspari.

Ecco come Matteo ci racconta il percorso che faremo da qui in avanti insieme:

Eleanor Davis è una delle voci (e delle matite) più influenti e rilevanti del fumetto contemporaneo e, attraverso la sua vasta produzione, ha esplorato i grandi temi della contemporaneità: la crisi politica e la brutalità della polizia negli Stati Uniti, la difficoltà di trovare il proprio posto in un mondo sempre più complesso, l’esplorazione di sé e dei propri limiti. In Arte, perché?, il suo titolo più importante, si dedica invece a una delle domande più antiche e fondanti dell’umanità: cos’è l’arte? A cosa serve?

È un fumetto precisissimo nella forma e profondissimo nei contenuti, che interroga costantemente la lettrice e il lettore senza la pretesa di fornire risposte, ma con la volontà di stimolare una riflessione. Il tono è ironico ma mai superficiale, il disegno tagliente e morbido al tempo stesso.

In poche parole: un fumetto che mostra tutte le possibilità e potenzialità del graphic novel contemporaneo.

E questo non è che l’inizio! La collana Fumetti manterrà l’attenzione che caratterizza il catalogo add nell’interrogare il presente e indagarne le cause. Ma andrà sempre più alla ricerca del meglio del fumetto contemporaneo. Che sia fiction o saggistica, autobiografismo o fantascienza, colorazione iper-pop o estetica underground… con la collana Fumetti vorrei proporre un’idea di graphic novel variegata, inclusiva, multiforme, divertente o drammatica. Una ricerca capace di lasciare un segno in chi li legge grazie alla forza di forme e messaggi.

Guarda il videoracconto.

Matteo Gaspari, critico, traduttore e divulgatore del fumetto. Per l’associazione culturale Hamelin, cura il Festival del fumetto di Bologna BilBOlbul e le attività di promozione alla lettura e formazione; ha fondato la rivista online di approfondimento critico “Banana Oil”.

Condividi