Eleanor Davis – Arte, perché?

In arrivo
davis-arte-WEB
Preordina
 
Autore: Eleanor Davis
Traduzione: Elisabetta Mongardi
Pagine: 200
ISBN: 9788867833399
Prezzo libro: 19.50 €
Data di uscita: Novembre 2021

Arte, perché? è il fumetto vincitrice dell’Ignatz Award 2018.

Cos’è l’arte? E soprattutto, perché l’arte? A cosa serve? A quali domande risponde e quali pone?

Eleanor Davis si cimenta con una delle domande che da sempre accompagnano l’umanità. In quest’esplorazione di grande potenza visiva, oscillando tra il saggio per immagini, l’esperimento mentale, il racconto e la riflessione metafisica, l’autrice propone una lettura che ci accompagna e ci sfida, spingendoci a chiederci a cosa serva l’arte.
Dostoevskij scriveva che la bellezza salverà il mondo, Davis ribadisce che l’arte salverà noi. Perché l’atto della creazione è anche un atto di scoperta di sé, di rielaborazione delle nostre esistenze e risposta alle domande che attanagliano il nostro vivere.
Arte, perché? è la lettura perfetta per chi si domanda cosa sia e a cosa serva l’arte, e per chi sa che il fumetto può argomentare sui livelli più profondi della filosofia umana. E per chi ancora non lo sa, ma è pronto a scoprirlo.

«Un viaggio metafisico nel processo artistico, vissuto con pungente umorismo ed empatia». – Publishers Weekly

«Davis è una maestra della narrazione, capace di interrogare e reinterpretare i mezzi tradizionali del racconto». – The Comics Journal

Arte, perché? inaugura la collaborazione di add con Matteo Gaspari, critico, traduttore e divulgatore del fumetto. Per l’associazione culturale Hamelin, cura il Festival del fumetto di Bologna BilBOlbul e le attività di promozione alla lettura e formazione; ha fondato la rivista online di approfondimento critico “Banana Oil.


Condividi

Video

“Eccentrico, visivamente inventivo, il libro di Eleanor Davis racconta il potere che scaturisce dall’atto della creazione, ci mostra come essere forti, ci mostra come vivere.” - The New York Times Book Review -
Tag libro