Nadeem Aslam – Il libro dell’acqua e di altri specchi

In arrivo
In offerta! aslam_WEB
Autore: Nadeem Aslam
Traduzione: Norman Gobetti
Pagine: 400
ISBN: 9788867832316
Prezzo libro: 18.00 € 16.20 €
Data di uscita: maggio 2019

Il romanzo si apre in Pakistan in una città fittizia chiamata Zamana.

Nargis
e Massud sono una coppia di architetti, uniti da un’affinità elettiva con cui hanno sapientemente modulato ogni fase della loro relazione. Eppure, Nargis ha nascosto per tutta la vita al marito un elemento fondante e pericoloso della sua identità: è nata cristiana, con il nome di Margaret, ma crescendo si è finta di essere musulmana per sfuggire alle oppressioni.

Un giorno, mentre la coppia è in città, Massud muore in uno scontro a fuoco. Mentre la vita di Nargis si sta sgretolando, dal minareto della moschea qualcuno inizia a trasmettere i segreti delle persone. In un paese in cui l’accusa di blasfemia può costare la vita, le misteriose trasmissioni, che presto diventano persecuzioni, scatenano la paura sia nei cristiani che nei musulmani.
In questo mondo al limite della distopia, si liberano più trame amorose come fiumi in piena e con la loro poesia fanno da contraltare all’orrore.

Il libro dell’acqua e di altri specchi è un ritratto rivelatore dello spirito umano, in cui il passato e il presente del Pakistan riflettono il conflitto universale tra il potere e la stessa sopravvivenza dell’umanità. Una storia di corruzione e resistenza, di amore e terrore e delle maschere che a volte è necessario indossare per salvarsi.


Condividi


Preordina
 
“Potente e avvincente. Aslam scrive con grande sensibilità e profondità” - Francine Prose, New York Times -