Marco Del Corona – Asiatica

In arrivo
del_corona-WEB
Preordina
 
Autore: Marco Del Corona
Pagine: 288
ISBN: 9788867833191
Prezzo libro: 18.00 €
Data di uscita: Giugno 2021

Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione

In Asiatica, Marco Del Corona, giornalista del Corriere della Sera ed esperto di Asia, traccia un itinerario geografico e culturale dell’Asia orientale, proponendo una mappa per orientarsi. Ci sono luoghi che, più di altri, lasciano intravedere i fermenti, i conflitti e lo spirito in movimento di questa fetta di mondo: le capitali, Pechino, Tokyo, Seul, ma anche Taipei, Hanoi o Phnom Penh; le grandi città epicentro delle trasformazioni, come Shanghai o Hong Kong, mescolati a nomi che ci suonano meno familiari, benché siano metropoli da decine di milioni di abitanti come la cinese Chongqing o le isole Dok-do.

Bussola di questo viaggio sono le parole degli scrittori con cui Marco Del Corona ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, interrogando società diverse, condividendo visioni.
Il risultato è una guida per l’outsider, il visitatore reale o virtuale, in compagnia di Han Kang, Hwang Sok-yong, Ryu Murakami, Natsuo Kirino, Banana Yoshimoto, Yu Hua, Yan Lianke, Li Kunwu, Wu-Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep.

Asiatica racconta un viaggio in Asia orientale in compagnia dei suoi scrittori, guidando i lettori alla scoperta di luoghi e storie con consigli e percorsi speciali: città, librerie, ritrovi di artisti, musei misconosciuti e così via.

«L’Asia delle città viene a pungolarci, pretende curiosità, rivendica la libertà di negarsi. Lasciamola parlare: soltanto così, per un attimo e nella mezza luce, sarà un po’ nostra.»


Condividi

Video
Immagini
Marco Del Corona – Asiatica
Marco Del Corona – Asiatica
Marco Del Corona – Asiatica
Marco Del Corona – Asiatica


“Narratori e poeti tracciano una geografia neppure troppo nascosta quando ci si muove nella coralità, ora polifonica, ora cacofonica, dell’Asia orientale. Seminano segni di coscienza.”