Tutti possiamo cambiare il mondo. Insieme.

“Se una persona porta alla luce un problema, forse molte altre lo hanno notato ma semplicemente non ne hanno parlato. E se potessimo metterci tutti insieme e ognuno potesse portare la propria piccola scintilla?”

Si può provare a cambiare il mondo? E ci si riesce? Da soli è difficile, ma insieme si può fare. Attraverso le storie di alcune petizioni partite dalla piattaforma change.org scopriamo con chi lavora per la piattaforma come associazioni, cittadini, gruppi di interesse sono diventati il motore del cambiamento della società, arrivando a influenzare le decisioni della politica e dei governanti.

Obiettivi

Obiettivi

Conoscere i passi necessari per portare avanti una petizione, con l’obiettivo di realizzare piccoli e grandi cambiamenti nella propria realtà; osservare attraverso esperienze concrete come si possa passare da sensibilità e bisogni individuali ad azioni collettive.

Percorso

Progetto

La lettura del libro permette agli studenti, guidati dall’insegnante, di provare a riflettere insieme sui temi proposti (tutela dell’ambiente, equità di genere, diritti umani, diritto alla salute, giustizia economica, lavoro, disabilità) e sul senso della partecipazione e della cittadinanza attiva, nelle diverse forme in cui si può esprimere e in particolare con le petizioni online. Ma qual è il cambiamento che vorremmo veder realizzato? Suddivisi in gruppi di lavoro, gli studenti proveranno a realizzare un petizione per provocare il cambiamento atteso nella loro realtà circostante (scuola, quartiere, territorio, …), guidati dai materiali messi a disposizione dagli autori di change.org.

Il libro del progetto

change-WEB

Stephanie Brancaforte – Change.org

“Se una persona porta alla luce un problema, forse molte altre lo hanno notato ma semplicemente non ne hanno parlato. E se potessimo metterci tutti insieme e ognuno potesse portare la propria piccola scintilla?” Si può provare a cambiare il mondo? E ci si riesce? Da soli è difficile, ma insieme si può fare. Attraverso le storie di alcune petizioni partite dalla piattaforma change.org scopriamo con chi lavora per la piattaforma come associazioni, cittadini, gruppi di interesse sono diventati il motore del cambiamento della società, arrivando a influenzare le decisioni della politica e dei governanti. Obiettivi Conoscere i passi necessari per portare avanti una petizione, con l’obiettivo di realizzare piccoli e grandi cambiamenti nella propria realtà; osservare attraverso esperienze concrete come si possa passare da…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice/autrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Contenuti extra

Condividi