A cosa serve l’arte?

“Il libro di Eleanor Davis racconta il potere che scaturisce dall’atto della creazione, ci mostra come essere forti, ci mostra come vivere.” 

Dostoevskij scriveva che la bellezza salverà il mondo, Eleanor Davis ribadisce che l’arte salverà noi. Perché l’atto della creazione è anche un atto di scoperta di sé, di rielaborazione delle nostre esistenze e risposta alle domande che attanagliano il nostro vivere. In quest’esplorazione di grande potenza visiva, oscillando tra il saggio per immagini, l’esperimento mentale, il racconto e la riflessione metafisica, l’autrice propone una lettura che ci accompagna e ci sfida, spingendoci a chiederci a cosa serva l’arte.

Obiettivi

Obiettivi

Riflettere sul senso dell’arte e sulla sua utilità; conoscere e utilizzare lo strumento del fumetto.

Percorso

Progetto

Arte, perché? è la lettura perfetta per chi si domanda cosa sia e a cosa serva l’arte, e per chi sa che il fumetto può argomentare sui livelli più profondi della filosofia umana. Partendo dalla lettura del libro gli studenti e le studentesse possono provare a fornire la loro personale (o collettiva) risposta alla domanda “arte, perché?”, producendo elaborati in diverse forme artistiche: testi, ma anche racconti visivi, video, musicali.

Il libro del progetto

arte perche

Eleanor Davis – Arte, perché?

“Il libro di Eleanor Davis racconta il potere che scaturisce dall’atto della creazione, ci mostra come essere forti, ci mostra come vivere.”  Dostoevskij scriveva che la bellezza salverà il mondo, Eleanor Davis ribadisce che l’arte salverà noi. Perché l’atto della creazione è anche un atto di scoperta di sé, di rielaborazione delle nostre esistenze e risposta alle domande che attanagliano il nostro vivere. In quest’esplorazione di grande potenza visiva, oscillando tra il saggio per immagini, l’esperimento mentale, il racconto e la riflessione metafisica, l’autrice propone una lettura che ci accompagna e ci sfida, spingendoci a chiederci a cosa serva l’arte. Obiettivi Riflettere sul senso dell’arte e sulla sua utilità; conoscere e utilizzare lo strumento del fumetto. Progetto Arte, perché? è la…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi