28 agosto 2023

add a Festivaletteratura 2023 | 6–10 settembre

Anche quest’anno add partecipa alla ventisettesima edizione di Festivaletteratura, che si tiene a Mantova dal 6 al 10 settembre.

Ospite del festival sarà Elvia Wilk, autrice di Narrazioni dell’estinzione.

Di seguito i suoi appuntamenti:
sabato 9 settembre ore 18:30
165 – UNA CROCIERA AI TROPICI
Elvia Wilk 
con Eugenia Morpurgo Federico Floriani
La Zanzara 6,50€ 
Together with author Elvia Wilk (Death by Landscape), Eugenia Morpurgo and Federico Floriani will deliberate on how the narrative of unseen anthropogenic forces shaping our landscape can transform our relationship with it.
L’evento si svolgerà in inglese, senza interpretazione.

domenica 10 settembre ore 17:30
222 – QUEL CONFINE INCERTO FRA PAROLA E MONDO
Elvia Wilk 
con Fabio Deotto
Basilica palatina di Santa Barbara 6,50€ V
“Ultimamente ho detto spesso ‘età dell’estinzione’. Cambiamento climatico è un termine vago che non trasmette urgenza. Penso dovremmo usare più spesso proprio la parola estinzione, perché è imminente, sta succedendo ora; e dicendolo possiamo concentrarci non solo sulla scomparsa delle altre specie, ma anche su quella degli esseri umani”. C’è un confine all’apparenza invalicabile tra il reale e l’immaginato, tra il personale e il politico, e su questa linea invisibile si muove con maestria Elvia Wilk (Oval), indagando come la narrativa sia in grado di rapportarsi alle catastrofi che interessano la nostra contemporaneità. In una raccolta di saggi dal sapore weird (Narrazioni dell’estinzione) – tra misticismo, donne che diventano piante o che si innamorano di buchi neri – Wilk riflette, fino a entrare tra le righe dei suoi scritti, sulla misura che ha il narrare nell’epoca della sparizione.
La incontra lo scrittore Fabio Deotto (L’altro mondo). 
L’autrice parlerà in inglese, con interpretazione consecutiva in italiano. 

Qui per consultare il programma completo.

Condividi