Esilio dalla Siria. Shady Hamadi alla Fondazione ISMU di Milano
Mercoledì 8 giugno, alle ore 18.00, Shady Hamadi presenta, insieme a Susy Iovieno e Antonio Cuciniello, Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza, alla Fondazione ISMU di Milano.
Alla presentazione seguirà un aperitivo, preparato da un servizio di catering realizzato da giovani rifugiati con il supporto del ristorante Itaka Greek Food di Milano, promosso nell’ambito del progetto Yalla Yalla.
Per l’aperitivo è previsto un contributo di 12 euro per persona a favore di Yalla Yalla.
Che fine hanno fatto la Siria, la sua rivoluzione e il popolo siriano? Dopo il grande successo de La felicità araba, Shady Hamadi torna a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.
“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.”