Giulia Manzi – Il tempo non basta mai

Biografie
manzi_tempo
Autore: Giulia Manzi
Pagine: 224
ISBN: 9788867830657
Prezzo libro: 15.00 €
Prezzo ebook: 5.99 €
Tag libro

Alberto Manzi, una vita tante vite

Il maestro Alberto Manzi è l’uomo che ha insegnato a leggere a milioni di italiani. Pedagogista e scrittore, grazie a Non è mai troppo tardi, la sua trasmissione sulla Rai, ha segnato un’epoca ed è diventato una delle icone della televisione italiana. Oggi la sua storia sorprendente rivive nel racconto della figlia Giulia.

«Non sono mai stata molto favorevole a “distribuire” pezzi di mio padre al di fuori dell’ambito privato e familiare; ogni volta, per me, è una parte di papà che se ne va. Da piccola non riuscivo a capire perché tante persone lo volessero portar via da me e da mamma, o perché dovessimo presenziare a inaugurazioni, intitolazioni e cerimonie che lo riguardavano. Un giorno mia madre mi ha detto che aveva registrato un’intervista: “È un regalo per te” aggiunse. Era certa che un giorno avrei voluto sapere».

Comincia così il ritratto che Giulia, la figlia di Alberto Manzi, fa del padre, in un susseguirsi di ricordi pubblici e familiari che ci fanno conoscere uno dei grandi personaggi della televisione e della cultura italiana.

“Ne Il Tempo non basta mai c’è anche Alberto Manzi in Sudamerica. Una sorpresa magnifica. Una storia da film che è stata vita e avventura. Per più di ventanni ha passato almeno un mese d’estate in America Latina insegnando a leggere e scrivere a campesinos analfabeti. Ha sfidato il potere, governi e polizia. Ha difeso il diritto all’istruzione e a una vita dignitosa. È stato arrestato. Ha subito torture. Ha trasportato ordigni in scatole di conserva. Ha fatto fuggire di galera dei prigionieri politici. L’ultima volta è successo in Bolivia. Era il febbraio del 1984. Rocambolesca, la fuga, rubando camion e aerei, giocando polizia e narcotrafficanti. Qualcosa di epico, tra Emilio Salgari e Manuel Scorza. Roba da vita spericolata, fra Steve McQueen e Robert Mitchum.”
– Gianluca Favetto


Condividi


Acquista
 
“Fa quel che può. Quel che non può, non fa.” - Alberto Manzi -