Cattivi Scienziati

La pandemia della malascienza

Argomenti: scienze
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 192
Formato: 10x18 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 15 Luglio 2020
ISBN: 9788867832897

NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA

Il metodo scientifico è indubbiamente una delle risorse più raffinate di cui gli scienziati dispongono per fornire indicazioni utili alla sopravvivenza della nostra società in un mondo complesso. Tuttavia, questo metodo non può procedere in assenza di un’etica che metta al primo posto l’onestà nel raccogliere dati, descrivere esperimenti, discutere risultati e pubblicarli.

Eppure, nella letteratura scientifica tre peccati capitali – fabbricazione di dati ed esperimenti, loro falsificazione e plagio – sono talmente diffusi da destare seria preoccupazione riguardo all’affidabilità di ciò che crediamo di sapere.

A questi si aggiunge spesso una comunicazione che distorce i risultati ottenuti, volta ad ottenere vantaggi o a influenzare il pubblico. La comunità scientifica deve usare un linguaggio che non si presti a facili fraintendimenti, distinguendo fra opinioni e dati a supporto di quelle opinioni.

Accostarci al metodo scientifico, studiare le fallacie logiche del discorso razionale, un minimo (davvero un minimo) di scienza del dato e ragionamento quantitativo ci può salvare dalle suggestioni e dalla sensazione superficiale di capire la scienza leggendo il titolo di un quotidiano. Curiosità e metodo ci faranno scoprire le frodi scientifiche, ma anche la bellezza e la potenza del ragionamento di cui siamo capaci.

Solo così la scienza potrà essere utile alla società.

Leggi un estratto

In genere si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano onesti o dovuti a scienza fatta male, non a qualche secondo fine o a qualche interesse inconfessabile. Ma non è quasi mai così.