Below you'll find a list of all posts that have been categorized as “DIRITTI”

Header Albertino

Da questo momento fate la storia senza di me

DIRITTI, PERSONAGGI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Mirko Capozzoli- Pubblichiamo la prefazione di Fate la storia senza di me, firmata da Mirko Capozzoli. Fate la storia senza di me è una raccolta dei diari carcerari di Albertino Bonvicini, ma anche un documentario, sempre a cura di Capozzoli, …

Header FGF

add editore partner della Scuola di Cittadinanza Europea: una proposta per il futuro

DIRITTI, SCUOLA, SOCIETÀ Leave a Comment

“L’Europa è un sentimento quanto una realtà, un sentimento di comunità, prima che una realtà, ben prima che la comunità si realizzi” Lucien Febvre Scuola di Cittadinanza Europea è la nuova proposta formativa della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rivolta alla scuola e alle famiglie: uno spazio …

Header spazio B

Storia di una mostra: NPO Count 5

ARTI, DIRITTI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- Immaginate questa situazione: è mattina, squilla il telefono, lo schermo del cellulare indica un numero che non è compreso nella rubrica. Ci sono due scuole di pensiero: da una parte quelli che a numeri sconosciuti – o …

immagine testata blog zanzara

Un’ora al giorno almeno bisogna (continuare a) essere felici

DIRITTI, EDITORIA, PERSONAGGI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Ilaria Benini- Come garanzia di convinzione e spontaneità, la collaborazione con il Laboratorio Zanzara è iniziata per caso. Nel novembre del 2014, immediatamente prima dell’inaugurazione della libreria Bodoni, negli stessi spazi di via Carlo Alberto 41 avevo organizzato Tanah …

Unframed -Ellis Island by JR

Chi ha paura dello straniero? – parte II

DIRITTI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- La scorsa settimana abbiamo interrotto il racconto dell’incontro Chi ha paura dello straniero? organizzato dalla Libreria Bodoni/Spazio B con la chiusura dell’intervento di Fabio Deotto riguardo l’irrisolta questione afroamericana in territorio statunitense. Dall’America di Deotto il discorso si è spostato …