tematiche_scienza e ambiente | storia e memoria

Storie straordinarie delle materie prime

Scuole secondarie di II grado

Image

"Le materie prime hanno causato guerre, portato la pace, stimolato spedizioni in terre sconosciute, dato vita a incredibili operazioni di spionaggio, stabilito nuovi equilibri tra i Paesi e gli uomini. Oro, argento, spezie, cereali, rame e stagno, ferro e carbone... ma anche sale e seta, caffé e cacao, mercurio e alghe, diamanti e lana hanno contribuito a fare e disfare la Storia.”

Quando si parla di materie prime, pensiamo automaticamente all’oro, all’argento, al ferro e al petrolio. Ma anche spezie, cereali, soia e mercurio, torba e granturco, sale e seta, diamanti e chiodi di garofano hanno partecipato a fare e disfare la Storia, il tutto in una sarabanda di guerre, complotti e misteri. Un’oncia di seta equivaleva a un’oncia d’oro nella Roma imperiale, e lo stesso accadeva per il sale, che oggi buttiamo sulle strade per impedire che si formi il ghiaccio. La battaglia del pepe fra Venezia e Lisbona è durata un secolo. Ossidiana, incenso, papiro, lana, pepe, argento, zucchero, diamanti, salnitro, granturco, tè, caffè, noce moscata, ghiaccio, alghe, mercurio…. Quaranta piccole e grandi storie di elementi che hanno preso parte alla costruzione della Storia dell’umanità e del mondo attraverso gli odori, i profumi, i fetori, le fragranze, i colori, i gusti, i sapori.

>> OBIETTIVI
Acquisire la capacità di creare legami interdisciplinari; incoraggiare e stimolare la curiosità; valorizzare l’importanza di una cultura ampia e diversificata nella vita quotidiana; riflettere sui legami tra economia e politica per essere cittadini più consapevoli.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro, l’insegnante può far riflettere gli studenti sul ruolo delle materie prime nel definire gli spostamenti delle popolazioni, l’ascesa e il declino di territori, regni, governi. Gli studenti, suddivisi in gruppi, potranno decidere di approfondire alcuni aspetti: ricostruire il percorso delle materie prime nello spazio e nel tempo fino ai giorni nostri, provare a ricostruire percorsi di materie prime di cui il libro non parla o raggruppare le materie prime di cui si parla nel libro (le spezie, i tessuti, i minerali, …) e fare alcuni approfondimenti. Il lavoro degli studenti potrebbe dar vita a delle mappe illustrate in cui venga evidenziato il viaggio delle diverse materie prime.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci