tematiche_cittadinanza | identità | migrazioni

Un paese, due storie a confronto: padre e figlio e la loro Siria

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“Per mio padre la Siria non era più nostalgia, ma si era trasformata nell'immagine del proprio dolore; per me invece era un desiderio prepotente: varcare quel confine per per ritrovare me stesso.”

Dopo aver dedicato i suoi primi due libri a raccontare la storia della Siria, la situazione attuale, le origini dei conflitti e dei disordini che sono sotto gli occhi di tutti, ma che spesso il nostro mondo si ostina a non voler vedere, Shady Hamadi cambia punto di vista e apre un dialogo con suo padre, Mohamed, che dalla Siria è dovuto scappare a venticinque anni per motivi politici. In un racconto alternato, padre e figlio ci fanno vedere le due facce possibili di una stessa sensibilità, affrontando il tema della Siria, del valore e delle diverse forme in cui si concretizza la cittadinanza attiva, e infine dell’identità personale, costruita anche nel rapporto tra generazioni che, in modi diversi, appartengono allo stesso luogo.

>> OBIETTIVI
Approfondire la storia recente della Siria e delle primavere arabe; conoscere le diverse forme di cittadinanza attiva; riflettere sul rapporto tra le generazioni e la complessità di condividere la memoria. Lavorare sugli obiettivi 10 (ridurre le disuguaglianze) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Dopo aver letto il libro di Mohamed e Shady Hamadi gli studenti, accompagnati dall’insegnante, possono approfondire una delle tematiche trattate. Potranno lavorare sulla narrazione che viene fatta dai mezzi di informazioni italiani ed europei della situazione siriana (a partire dalle rivolte delle primavere arabe), sul tema della cittadinanza attiva e delle forme in cui può manifestarsi (attraverso un impegno politico nelle istituzioni, l’attivismo e la partecipazione a manifestazioni o concentrandosi sul ruolo delle ONG) o sul rapporto tra generazioni e sulla difficoltà di condividere esperienze traumatiche.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice o l'autore per la presentazione dei lavori degli studenti.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci