Mohamed e Shady Hamadi – La nostra Siria grande come il mondo

In arrivo
Mohamed e Shady Hamadi
Preordina
 
Autori: Mohamed Hamadi
Shady Hamadi
Illustrazione di Giulia Belcastro
Pagine: 160
ISBN: 9788867833030
Prezzo libro: 16.00 €
Data di uscita: Marzo 2021

Mohamed e Shady Hamadi, un padre e un figlio, due storie diverse legate da una terra: la Siria. Per uno, luogo dell’infanzia e della giovinezza da cui fuggire, per l’altro, luogo della scoperta e della memoria a cui ‘tornare’.

In questo libro due generazioni si parlano e raccontano, riscoprendo un dialogo che non sempre è stato facile: diversi i percorsi, le ansia, le aspirazioni. Avventurosa e sorprendente la vita di Mohamed che per molto tempo ha nascosto al figlio ciò che ha subito nelle carceri siriane, riflessiva e impegnata quella di Shady.

Nei capitoli le due voci si alternano, trovando poco a poco assonanze nella condivisione di ricordi ed emozioni. Ascoltandoli, seguiamo il racconto di cosa fosse la Siria cinquant’anni fa, di cosa volesse dire opporsi al regime e di come si vivesse allora in Italia da stranieri, ma anche le confidenze di cosa sia la Siria per chi non ci è nato ma che lì sente le proprie radici.

Tante storie: la politica vissuta da protagonista da Mohamed a Sesto San Giovanni, la scoperta continua di Milano, il volontariato come guida turistica per le chiese della città e i loro tesori artistici, la perdita della moglie. E per Shady, i libri scritti, la collaborazione con giornali, le presentazioni nelle scuole, nei festival e nelle librerie, le partecipazioni in TV, la voglia di fare che si scontra con un’Italia che offre poche opportunità ai giovani, la vita a Londra ma con le radici ben salde in una Siria amata, desiderata, ormai grande come il mondo.


Condividi

Video

“Del suo passato non sapevo nulla e cominciai a intuire qualcosa nel 2009 da alcuni parenti che accennavano a questioni politiche di non ben specifica natura. Di più non dissero, quasi pentiti di aver fatto cenno a una storia che era meglio non rispolverare”