tematiche_migrazioni

Esilio dalla Siria

Scuole secondarie di II grado

Image

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam."

Hamadi racconta di una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura. Ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana si alternano in questo volume che «vuole essere un ambasciatore capace di arrivare a tutti coloro che sono confusi dal tanto rumore che si fa quando si parla di terrorismo e mondo arabo».

>> OBIETTIVI
Aprire un dialogo con i giovani sui temi dell’immigrazione, dei profughi, dell’asilo politico; fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la situazione attuale dell’Europa e della Siria attraverso la lettura critica e la testimonianza diretta; legittimare un percorso identitario e di cittadinanza attiva.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro di Shady Hamadi gli studenti sono chiamati a una riflessione sul tema dell’esilio, della memoria e della situazione contemporanea in Siria e in Europa con un’attenzione particolare alla tipologia e al tono delle informazioni che arrivano loro a riguardo, attraverso media e social. Gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi, sono quindi invitati a diventare cittadini attivi raccogliendo (in forma di testo e immagini o video) l’intervista a una persona che possa parlare di immigrazione, Europa ed esilio o a un compagno o compagna di classe che voglia condividere il proprio punto di vista.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per la presentazione dei lavori degli studenti.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • vademecum per la realizzazione di un'intervista

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci