tematiche_educazione

Ci piace leggere. Educazione alla lettura

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere.” 

Gli autori di Ci piace leggere! sono i volontari di Mare di Libri, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciassette anni. Il libro è un brillante pamphlet rivolto a coetanei, genitori, insegnanti, editori, scrittori. Che libri amano i ragazzi che leggono? Che libri cercano? Li trovano? Esistono libri sbagliati? Per la prima volta non sono gli adulti ad alzare la voce sull’importanza e la bellezza del leggere, ma i ragazzi stessi. Adolescenti consapevoli del fatto che più parole abbiamo nella testa più articolati saranno i pensieri e più profonde le riflessioni.

>> OBIETTIVI
Lavorare in classe sul tema della lettura; discussione critica sui metodi tradizionali di educazione alla lettura; accrescere le competenze di lettura, analisi e riflessione sul testo, scrittura ed esposizione orale; stimolare una riflessione sulla partecipazione attiva, personale e creativa degli studenti.
Lavorare sull'obiettivo 4 (istruzione di qualità) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro, gli studenti condividono la loro esperienza come lettori, attraverso uno scambio libero, che arrivi a interrogarsi, guidati dall’insegnante, sull’efficacia dei metodi tradizionali di educazione alla lettura utilizzati e su quali pratiche potrebbero sostituire quelle che non funzionano. Successivamente, seguendo l’esempio dei ragazzi di Mare di libri, ogni studente compila la scheda di un libro che gli è particolarmente caro e poi lo racconta alla classe in un tempo definito.

>> TEMPISTICHE
3 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali e presentazioni

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice, per condividere i lavori realizzati dagli studenti.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • tracce di attività didattiche


Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci