Tanti linguaggi per le storie. Lettura e social

“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.”

I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e i social), ma che possono diventare complementari nel diffondere tra gli adolescenti la passione per la narrazione. I ragazzi e le ragazze riflettono sulle regole di comunicazione dei social e provano a utilizzarli per trasmettere contenuti culturali o condividere la loro storia personale, diventando più competenti e consapevoli nell’utilizzo di questi mezzi.

Obiettivi

Obiettivi

Fare esperienza di lettura; scoprire la ricchezza di condividere le storie; utilizzare i social network per trasmettere contenuti culturali; promuovere un utilizzo progettuale e consapevole dei social network.

Percorso

Progetto

Dopo la scelta di uno dei libri proposti da add (personalizzati a seguito del confronto con l’insegnante), gli studenti fanno un incontro di formazione con la casa editrice per capire quali sono le regole di utilizzo di instagram per comunicare dei contenuti culturali. Si mettono poi alla prova realizzando dei post in cui dovranno raccontare loro stessi e il libro del percorso che nel frattempo avranno letto. In un secondo incontro con la casa editrice la classe commenterà tutti i post realizzati, evidenziando quali aspetti li rendono efficaci rispetto al messaggio che volevano comunicare e “attrattivi”.

Esempi di libri per il progetto

Claudio Fava - Mar del plata tascabile cover

Claudio Fava – Mar del Plata

“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…

Approfondisci
Ian Sagar - Le mie vite in gioco COVER

Ian Sagar – Le mie vite in gioco

“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…

Approfondisci
educazione-rap-nuova-WEB

Amir Issaa – Educazione rap

“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 1 ora di formazione + lavori individuali + 2 ore di condivisione
Incontro con le classi
  • Due incontri con la casa editrice (formazione e condivisione).
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi