Mar del Plata

“La storia dice che a tutte le latitudini e in ogni tempo ci sono ragazzi pronti a sfidare un destino già scritto, a Buenos Aires come a Catania. Una squadra intera di rugby annientata dal livore e dal capriccio dei militari è una storia gigantesca e memorabile.”

Mentre l’Argentina si prepara a trasformare i campionati del mondo di calcio del 1978 nella vetrina del regime, tra la giunta militare e i ragazzi della squadra del Rugby La Plata si accende una sfida che non prevede armistizi. Uno dopo l’altro i giocatori spariscono: ma per ogni giocatore ucciso, un ragazzino del vivaio viene promosso titolare. I ragazzi del La Plata continuano a giocare, a vincere, a parlare ad alta voce. Un romanzo breve che ricostruisce una storia vera, raccontata con la passione, l’amore e il rispetto che meritano i grandi eventi della Storia.

Obiettivi

Obiettivi

Lavorare in classe sul tema della responsabilità individuale; analizzare i movimenti totalitari dell’America del Sud; accrescere la capacità di analisi critica e di lettura degli avvenimenti storici; stimolare una riflessione sulla cittadinanza e sul ruolo di ciascuno.
Lavorare sull’obiettivo 16 (pace, giustizia, istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Partendo dalla lettura del libro gli studenti analizzano, guidati dall’insegnante, il periodo storico in cui si svolge la vicenda. Si confrontano quindi sul valore dei diritti individuali e sul senso della cittadinanza. Riflettono sull’importanza della scelta e sulla responsabilità individuale e collettiva di una squadra. Ragazze e ragazzi sono invitati quindi a ricercare nella storia recente e nell’attualità esempi di resistenza a regimi, governi, sistemi politici o di potere che limitano la libertà dei cittadini.

Il libro del progetto

Claudio Fava - Mar del plata tascabile cover

Claudio Fava – Mar del Plata

“La storia dice che a tutte le latitudini e in ogni tempo ci sono ragazzi pronti a sfidare un destino già scritto, a Buenos Aires come a Catania. Una squadra intera di rugby annientata dal livore e dal capriccio dei militari è una storia gigantesca e memorabile.” Mentre l’Argentina si prepara a trasformare i campionati del mondo di calcio del 1978 nella vetrina del regime, tra la giunta militare e i ragazzi della squadra del Rugby La Plata si accende una sfida che non prevede armistizi. Uno dopo l’altro i giocatori spariscono: ma per ogni giocatore ucciso, un ragazzino del vivaio viene promosso titolare. I ragazzi del La Plata continuano a giocare, a vincere, a parlare ad alta voce. Un romanzo…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi