ladany3-2

Shaul Ladany in Italia con Andrea Schiavon

Lascia un commento

Sto caricando la mappa ....
21/01/2017 / 18:30 - 20:00

Lungotevere Testaccio,10, Roma

Quest’anno vantiamo una grandissima presenza per le ricorrenze legate al Giorno della Memoria:
Shaul Ladany (1936), sopravvissuto alla Shoah dopo la prigionia a Bergen-Belsen e scampato nel 1972 all’attentato alle Olimpiadi di Monaco, alle quali partecipava come atleta, arriverà a Roma per celebrare il Giorno della Memoria.

Sabato 21 gennaio, alle ore 18.30, Shaul Ladany e Andrea Schiavon racconteranno una vita straordinaria a partire dal libro di Andrea Schiavon, Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco ’72.
L’appuntamento è alla libreria L’angolo dell’avventura, Lungotevere Testaccio 10, Roma.
Ingresso gratuito con tesseramento obbligatorio.

L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria L’angolo dell’Avventura, UCEI, Run For Mem

Segnaliamo anche l’evento di domenica 22 gennaio, organizzato da UCEI

Corsa per la Memoria

Per la prima volta in Europa, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane propone un momento comune attraverso il quale sarà possibile ricordare la memoria della Shoah attraverso una corsa sportiva.

Lo sport ha la capacità di celebrare la nostra umanità superando le distinzioni di religione, di credo, di cultura e di genere e l’incontro con l’altro un momento importante per oltrepassare confini e barriere.

L’idea nostra è quella di affermare la vita, che continua nonostante tutto e nonostante tutti i popoli che hanno cercato nei secoli di sterminare gli Ebrei cosi come altre popolazioni, con genocidi e massacri. La vita continua e va trasmessa la forza di vivere, a volte di sopravvivere e di avere il coraggio di raccontare quanto accaduto affinché non si ripeta mai più. Lo faremo con la partecipazione di tutta la cittadinanza, di tutte le età, attraverso un percorso nel quale incroceremo la storia, e correndo tutti assieme trasmetteremo questo forte messaggio di vita.

Domenica 22 gennaio, nel quadro delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017.

ore 10 – Orario di partenza ore 10.30:sono previste due corse – una di circa 10 chilometri per gli atleti e la seconda, stracittadina, di circa 3.6 chilometri.

Tappe previste corsa sportiva: 1- Piazza 16 ottobre 1943 (Portico d’Ottavia); 2- piazza degli Zingari (lapide in memoria di sinti e rom); 3 – via Urbana (targa in memoria di don Pietro Pappagallo); 4 – Via Tasso (museo e all’epoca sede dell’Auβenkommando della Gestapo); 5 –Testaccio, Giardini di Consiglio; 6 – Piazza 16 ottobre 1943.

Tappe previste corsa stracittadina: 1- Piazza 16 ottobre 1943 (Portico d’Ottavia); 2- Regina Coeli (carcere da dove furono prelevati i detenuti ebrei e politici) 3 – Isola Tiberina (Ospedale Fatebenefratelli onoreranno la memoria del dottor Borromeo, giusto tra le nazioni), 4 – Piazza 16 ottobre 1943.
>> Maggiori Info


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi