16 luglio

Caetano Veloso. Presentazione con Igiaba Scego all’Umbria Jazz Festival

 

Sabato 16 luglio, alle 12.00, Igiaba Scego presenta, insieme al critico musicale Marco MolendiniCaetano Veloso. Camminando controvento nell’ambito della rassegna Itinerari del dubbio all’Umbria Jazz Festival.

Itinerari del dubbio:
Caetano Veloso. Sperimentiamo una resurrezione continua nell’ascoltarlo.
In collaborazione con Ass. Culturale La pratica del dubbio, Incontri di Civiltà, Arci Perugia

caetano-veloso-COVER-3DCaetano Veloso. Camminando controvento è il secondo titolo di Incendi, una collana che vuole diffondere passioni e contagiare il lettore in percorsi inattesi, generatori di meraviglia. Igiaba Scego è la guida appassionata che ci fa incontrare Caetano Veloso, la sua poesia e la sua voce. “Sperimentiamo una resurrezione continua nell’ascoltarlo. Le sue canzoni sono una linfa necessaria. Un percorso dell’anima. Questo vi chiedo di fare con me: un pellegrinaggio. Come nel cammino di Santiago non vi prometto di ripercorrere ogni tappa, ogni canzone, ogni singolo aneddoto. Non sarò esauriente, non lo posso essere. Quello che vi racconterò è un mio percorso, fallace e incompleto, dentro la musica di Caetano Veloso. Un mio itinerario. Il mio personale cammino di Caetano.
Caetano Veloso, in quel nome e cognome c’è già tutto: guru, santone della musica, l’amico che ci consola quando gli amori finiscono o prendono strade sbagliate. Ogni volta che penso a lui mi viene in mente la borsa di Mary Poppins da cui escono autentiche meraviglie”.

Questo libro è un viaggio affascinante per chi ama Caetano Veloso, ma anche per chi vuole scoprire una delle figure centrali della musica del Novecento, non solo brasiliana. Un artista senza tempo che continua a commuovere ed emozionare intere generazioni.

 

Condividi
quando
16 luglio 2016
10:00 - 11:00