Hamja Ahsan – Introfada. Lotta antisistema del militante introverso

Saggi
INTROFADA cover
Acquista
 
Autore: Hamja Ahsan
Traduzione: Piernicola D'Ortona
Pagine: 192
ISBN: 9788867832484
Prezzo libro: 13.00 €
Prezzo ebook: 6.99 €
Data di uscita: 10/11/2019

I Militanti Introversi e la loro unità operativa, gli Isolazionisti Armati, sono un movimento d’avanguardia che mira a demolire le politiche suprematiste basate sulla cultura assertiva del XXI secolo. Radicalizzati contro il dominio imperialista degli estroversi, trovano rifugio nell’Aspergistan, governato dalla legge della Ssssh’ria e soggetto all’ideologia pantimidista, per proteggere i diritti degli oppressi timidi e pacati. L’Aspergistan proibisce severamente il mainstream, tutte le sue politiche sono underground.

In questo manifesto, Hamja Ahsan immagina una nazione utopica – l’Aspergistan – in cui vive il popolo dei timidi, degli introversi e degli appartenenti allo spettro autistico. Con sovversiva ironia parla a chi è vittima di bullismo, socialmente impacciato, emarginato e medicalizzato per incoraggiare il dibattito sulle strutture che determinano l’esclusione sociale. È una satira sofisticata che si appoggia sulla teoria anticoloniale e sull’intersezionalità per costruire una critica alla cultura dominante e alla condizione della salute mentale nella società capitalista.


Condividi


“In origine mi sono ispirata alle Pantere Nere. Per me i Militanti Introversi erano le Pantere Nere dei Timidi. Poi abbiamo cambiato il nome in Clandestini Timidi, etichetta passata a indicare l’ala operativa degli appartenenti allo spettro autistico, dopo la diffusione di un messaggio nella biblioteca della prigione. Avevamo ben presenti le lezioni della storia: persino le Pantere Nere si erano snaturate in un movimento estroverso-suprematista. A questo proposito avevo coniato il termine «Angelina Davis», per indicare il passaggio da impegno e sostanza a celebrità.”
Appuntamenti
Tutte le notizie
Contenuti extra