La mafia siamo noi

“La mafia è l’incapacità della società di reagire, l’indifferenza di chi lascia che le cose accadano. Siamo noi quando non vediamo o facciamo finta di non vedere. Noi che non ci chiediamo: io che cosa posso fare?”  

Un viaggio da Nord a Sud negli equivoci della lotta alla mafia e dell’antimafia, attraverso le occasioni perse dallo Stato e dalla società civile. Il racconto delle storie di chi lotta in prima persona nel luogo in cui vive, partendo dai problemi di cui nessuno si occupa, dalle ingiustizie che altri fanno finta di non vedere. Pagando, a volte, con la vita. La mafia siamo noi, quando non ci chiediamo “io che cosa posso fare?” nel luogo in cui siamo, nel tempo che viviamo, nel degrado delle nostre città, nel nostro quartiere, nel cortile del nostro condominio. Le storie che racconta questo libro dicono che l’impegno condiviso di cittadini che credono in un progetto di riscatto è più forte della paura e dell’intimidazione.

Obiettivi

Obiettivi

Imparare le basi del funzionamento di un’indagine giornalistica; stimolare la capacità di porre domande; lavorare sull’importanza della cittadinanza attiva; introdurre il tema della verifica delle fonti nella ricerca; incentivare il lavoro di squadra e il confronto con gli altri.
Lavorare sugli obiettivi 8 (lavoro dignitoso e crescita economica), 12 (consumo e produzione responsabili) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Le studentesse e gli studenti sono chiamati a una riflessione e confronto in classe sulla dimensione quotidiana della lotta alle mafie e sul proprio ruolo di cittadini. Potranno poi approfondire in prima persona una delle indagini del libro e con l’aiuto di un vademecum con le regole base per realizzare un’inchiesta giornalistica e alcuni esempi di lavori già svolti, potranno lavorare su una loro inchiesta giornalistica, indagando la realtà vicino a loro.

Il libro del progetto

Sandro De Riccardis - La mafia siamo noi

Sandro De Riccardis – La mafia siamo noi

“La mafia è l’incapacità della società di reagire, l’indifferenza di chi lascia che le cose accadano. Siamo noi quando non vediamo o facciamo finta di non vedere. Noi che non ci chiediamo: io che cosa posso fare?”   Un viaggio da Nord a Sud negli equivoci della lotta alla mafia e dell’antimafia, attraverso le occasioni perse dallo Stato e dalla società civile. Il racconto delle storie di chi lotta in prima persona nel luogo in cui vive, partendo dai problemi di cui nessuno si occupa, dalle ingiustizie che altri fanno finta di non vedere. Pagando, a volte, con la vita. La mafia siamo noi, quando non ci chiediamo “io che cosa posso fare?” nel luogo in cui siamo, nel tempo che viviamo, nel…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con l’autore o con la casa editrice, per condividere i lavori realizzati dagli studenti.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • guida alla realizzazione di un’inchiesta giornalistica

Condividi