add scuole – PERCORSI

6. La mafia siamo noi?

Scuole secondarie di II grado

La mafia è l’incapacità della società di reagire, l’indifferenza in cui lascia che le cose accadano.
Siamo noi quando non vediamo o facciamo finta di non vedere. Noi che non ci chiediamo «Io che cosa posso fare?»
Image

Attraverso il linguaggio diretto dell’indagine giornalistica Sandro De Riccardis ci porta a leggere alcuni fenomeni che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ma non sempre sappiamo interpretare: il paradosso della mafia che si fregia del linguaggio dell’antimafia, il coraggio individuale e collettivo di donne e uomini che scelgono un futuro diverso, la mafia che ci vive accanto e che non sappiamo, o vogliamo, vedere.

>> OBIETTIVI
Imparare le basi del funzionamento di un’indagine giornalistica; stimolare la capacità di porre domande; lavorare sull’importanza della cittadinanza attiva; introdurre il tema della verifica delle fonti nella ricerca; incentivare il lavoro di squadra e il confronto con gli altri.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro La mafia siamo noi di Sandro De Riccardis le studentesse e gli studenti verranno chiamati a una riflessione sulla dimensione quotidiana della lotta alle mafie e sul proprio ruolo di cittadini. 
Agli studenti verrà poi chiesto di approfondire in prima persona una delle indagini del libro. Verrà consegnato un vademecum in dieci punti con le regole base per realizzare un’inchiesta giornalistica e alcuni esempi di lavori già svolti. I materiali didattici sono stati redatti ad hoc come frutto di una collaborazione tra l’autore e il college di reporting della Scuola Holden di Torino.

I prodotti (di singoli alunni o di classe) potranno essere pubblicati a fine anno scolastico sul blog di add editore.

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Quando possibile, l’autore parteciperà a un evento conclusivo di rielaborazione sulla sua esperienza nella scrittura del libro e sulle indagini approfondite dagli studenti.

>> TEMPISTICHE
3 ore di lavoro in classe

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • guida alla realizzazione di un’indagine giornalistica

Vuoi proporre questo percorso nella tua scuola?

Contattaci scrivendo una mail o telefonando, per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.

SCRIVICI
incontra l’autore
011 5629997

Libri correlati

Sandro De Riccardis – La mafia siamo noi

Un viaggio da nord a sud negli equivoci della lotta alla mafia, attraverso le occasioni perse dallo Stato e dalla società civile. Ma è anche il racconto delle storie di chi lotta in prima persona nel luogo in cui vive, partendo dai problemi di cui nessuno si occupa, dalle ingiustizie che altri fanno finta di non vedere.

Le storie che racconta questo libro dicono che l’impegno condiviso di cittadini che credono in un progetto di riscatto è più forte della paura e dell’intimidazione. Sandro De Riccardis è giornalista del quotidiano La Repubblica, si occupa di cronaca nera, cronaca giudiziaria e inchieste; ha seguito i più importanti scandali di corruzione politica e criminalità organizzata degli ultimi anni.

VAI AL LIBRO