Ci piace leggere. Educazione alla lettura

“Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere.” 

Gli autori di Ci piace leggere! sono i volontari di Mare di Libri, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciassette anni. Il libro è un brillante pamphlet rivolto a coetanei, genitori, insegnanti, editori, scrittori. Che libri amano i ragazzi che leggono? Che libri cercano? Li trovano? Esistono libri sbagliati? Per la prima volta non sono gli adulti ad alzare la voce sull’importanza e la bellezza del leggere, ma i ragazzi stessi. Adolescenti consapevoli del fatto che più parole abbiamo nella testa più articolati saranno i pensieri e più profonde le riflessioni.

Obiettivi

Obiettivi

Lavorare in classe sul tema della lettura; discussione critica sui metodi tradizionali di educazione alla lettura; accrescere le competenze di lettura, analisi e riflessione sul testo, scrittura ed esposizione orale; stimolare una riflessione sulla partecipazione attiva, personale e creativa degli studenti.
Lavorare sull’obiettivo 4 (istruzione di qualità) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Partendo dalla lettura del libro, gli studenti condividono la loro esperienza come lettori, attraverso uno scambio libero, per arrivare a interrogarsi, guidati dall’insegnante, sull’efficacia dei metodi tradizionali di educazione alla lettura utilizzati e su quali pratiche potrebbero sostituire quelle che non funzionano. Successivamente, seguendo l’esempio dei ragazzi di Mare di libri, ogni studente prepara la presentazione di un libro che vuole consigliare agli altri e poi lo racconta alla classe, in un’attività di scambio tra lettori.

Il libro del progetto

Le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri - Ci piace leggere

Le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri – Ci piace leggere!

“Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere.”  Gli autori di Ci piace leggere! sono i volontari di Mare di Libri, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciassette anni. Il libro è un brillante pamphlet rivolto a coetanei, genitori, insegnanti, editori, scrittori. Che libri amano i ragazzi che leggono? Che libri cercano? Li trovano? Esistono libri sbagliati? Per la prima volta non sono gli adulti ad alzare la voce sull’importanza e la bellezza del leggere, ma i ragazzi stessi. Adolescenti consapevoli del fatto che più parole abbiamo nella testa…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 3 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali e presentazioni
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice, per condividere i lavori realizzati dagli studenti.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • tracce di attività didattiche

Condividi