add scuole – PERCORSI

5. Don Milani a scuola cinquant’anni dopo Lettera a una professoressa

Il paradosso è che ormai ci sono più spazi dedicati a lui che ragazzi con un suo libro in mano. Così non va: don Milani non è una reliquia da esporre, ma un maestro da leggere e discutere. Va tirato giù dal piedistallo, portato tra i banchi, per vedere l’effetto che fa a chi, oggi, prende in mano per la prima volta Lettera a una professoressa.Andrea Schiavon

Un percorso didattico sui temi scuola, formazione, informazione e cittadinanza rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura e dal commento di Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti di Andrea Schiavon in classe ci si confronterà sulle somiglianze e le differenze tra la scuola di oggi, la scuola di ieri e la proposta didattica di Barbiana, con un’attenzione particolare al ruolo che ha la scuola nel permettere la comprensione dell’attualità e delle informazioni veicolate dai media.

In seguito le ragazze e i ragazzi incontreranno l’autore, che racconterà la sua passione per Don Milani e il percorso di ricerca e di lavoro nelle scuole d’Italia alla base della scrittura del libro e il proprio lavoro di giornalista. Infine spiegherà l’idea di Don Milani di creare un Giornale-scuola e proporrà alla classe di scrivere un articolo in quella forma.

I prodotti migliori andranno a comporre un vero e proprio numero zero del Giornale-scuola immaginato da Don Milani che sarà editato professionalmente e pubblicato a fine anno scolastico su Spazio B, il blog di add editore.

>> TEMPISTICHE
4 ore di lavoro in classe e 2 ore di incontro.

>> MATERIALI GRATUITI
Vademecum ed esempio per realizzare un articolo del Giornale-scuola e una copia del libro.

>> INCONTRI
Incontro laboratoriale con Andrea Schiavon.

Vuoi proporre questo percorso nella tua scuola?

Contattaci scrivendo una mail o telefonando, la responsabile della didattica Agnese Radaelli è a disposizione per consigliarti nelle scelta del percorso più adatto.

SCRIVICI

TEL. 011 5629997

Libri correlati

Andrea Schiavon – Don Milani

Sono passati cinquant’anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, il libro nato a Barbiana 
dai ragazzi di don Milani grazie a uno straordinario esercizio di scrittura collettiva; ma cos’è mutato nella scuola in questo tempo? Che cosa succede se quella Lettera viene riportata oggi sui banchi, data da leggere e riscrivere ai ragazzi, anziché essere relegata al mondo dei “libri che si citano ma non si leggono”? Andrea Schiavon lo ha fatto, intrecciando il racconto della sua passione per don Milani alle scintille nate dai suoi incontri con gli studenti di alcune scuole italiane per parlare di questo prete rivoluzionario e per far dire ai ragazzi cosa cercano nella scuola di oggi.

VAI AL LIBRO