add scuole – PERCORSI

1. Narrazioni combustibili 
Guida didattica per raccontare passioni

Scuole secondarie di I e II grado
Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano. La collana INCENDI vuole diffondere passioni, farle dilagare e offrire ai lettori la possibilità ai ragazzi di farsi contagiare. I protagonisti della vita culturale italiana e internazionale raccontano la loro passione per scrittori, registi, musicisti, pittori, sportivi, autori teatrali, artisti di ogni sorta: incontri inattesi, generatori di meraviglia. Guide appassionate a percorsi di conoscenza. Narrazioni combustibili che, finita la lettura, spingeranno gli studenti a fare propria quella passione, o a cercarne altre, ancora più deflagranti.Curano il progetto Fabio Geda e Francesca Mancini

Un percorso didattico per sviluppare competenze chiave per l’apprendimento permanente. Dalla lettura al racconto orale della propria passione, attraverso gli strumenti della narrazione.

>> IL PERCORSO
Partendo dai libri della collana Incendi, il percorso accompagna gli studenti in una riflessione sui temi dell’identità, dell’analisi delle fonti e dell’importanza del racconto di sé, migliorando lo spirito critico e le capacità di analisi. Narrazioni combustibili è un’immersione nel mondo della narrazione, con esercizi didattici e spunti di approfondimento multidisciplinari. Si parte dalla lettura, come esperienza ed esempio, per arrivare al risultato finale: il pitch, un discorso breve di presentazione molto usato oggi nel mondo del lavoro e della comunicazione.

>> TEMPISTICHE
almeno 7 ore di lavoro in classe.

>> INCONTRI
Per le classi partecipanti è possibile organizzare incontri di presentazione o restituzione con lo staff della casa editrice, i curatori del progetto o gli autori dei libri della collana.

>> MATERIALI GRATUITI

  • Il kit didattico “Narrazioni combustibili. Guida didattica per raccontare passioni”;
  • per il docente, un libro a scelta della collana;


Credo davvero che l’unico modo per capire la ricchezza di questa proposta sia solo quello di sperimentarla. E voi? Vi lascerete bruciare? – Claudia Lucca, docente del Liceo Galileo Ferraris di Torino

    Vuoi proporre questo percorso nella tua scuola?

    Contattaci scrivendo una mail o telefonando, per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.

    SCOPRI IL KIT
    SCRIVICI
    Incontra gli autori
    TEL. 011 5629997