add scuole – PERCORSI

1. Narrazioni combustibili. 
Guida didattica per raccontare passioni.

Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano. La collana INCENDI vuole diffondere passioni, farle dilagare e offrire ai lettori la possibilità ai ragazzi di farsi contagiare. I protagonisti della vita culturale italiana e internazionale raccontano la loro passione per scrittori, registi, musicisti, pittori, sportivi, autori teatrali, artisti di ogni sorta: incontri inattesi, generatori di meraviglia. Guide appassionate a percorsi di conoscenza. Narrazioni combustibili che, finita la lettura, spingeranno gli studenti a fare propria quella passione, o a cercarne altre, ancora più deflagranti.Curano il progetto Fabio Geda e Francesca Mancini

Un kit per insegnanti per sviluppare negli studenti competenze chiave per l’apprendimento permanente lavorando in classe. Si parte dalla lettura per arrivare al racconto della propria passione, attraverso gli strumenti della narrazione.

>> IL KIT
Realizzato da add editore in collaborazione con Piano C e Scuola Holden partendo dai libri della collana Incendi, accompagna in una riflessione sui temi dell’identità, dell’analisi delle fonti e dell’importanza del racconto di sé, migliorando lo spirito critico e le capacità di analisi. Utilizzabile anche per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

>> TEMPISTICHE
7 ore di lavoro in classe.

>> MATERIALI GRATUITI
Il kit didattico “Narrazioni combustibili. Guida didattica per raccontare passioni” (guida cartacea + mappa da appendere in classe + contributi video) e un libro a scelta della collana.

>> INCONTRI
Per le classi che adottano il kit è possibile organizzare incontri di presentazione o restituzione con lo staff della casa editrice, i curatori del progetto o gli autori dei libri della collana.

>> RETE
add editore, Piano C e Scuola Holden

Vuoi proporre questo percorso nella tua scuola?

Contattaci scrivendo una mail o telefonando, la responsabile della didattica Agnese Radaelli è a disposizione per consigliarti nelle scelta del percorso più adatto.

SCRIVICI

TEL. 011 5629997