Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi.

“Vent’anni per emanciparci da una vita con le principesse e adesso sono tornate. Ci serve una storia davvero nuova per salvare le bambine da questo drago che le vuole magre e belle. Difficilissimo. Possiamo farcela.” 

Bionde, bellissime e sempre in attesa di un principe: le principesse delle fiabe ci hanno cresciuto e continuano a farlo. Ma oggi, che provengano da un libro, un film o una serie, Cenerentola e Buffy, Biancaneve e Sailor Moon, Mulan e Xena  servono anche a rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell’omofobia e del razzismo. Leggerle ci permette di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. Non si tratta di una questione etica, è una necessità: abbiamo bisogno di realizzare una rivoluzione che non è una battaglia per occupare spazi, ma una sete di altre storie, che ci aiutino a mettere in dubbio la nostra o a cominciarne una nuova. L’unico modo per farlo è restituire alle principesse, la voce e  il potere di raccontare la loro.

Obiettivi

Obiettivi

Riflettere sulle storie e le narrazioni che costruiscono il nostro immaginario, su come influiscono nella definizione dell’identità delle persone; ragionare sull’identità e sulla parità di genere.

Percorso

Progetto

A partire dal libro ci si confronta in classe sui personaggi delle storie (film, libri, cartoni animati, …) di cui le ragazze e i ragazzi nutrono il loro immaginario, in cui sono immersi e che contribuiscono a costruire la loro identità. Il percorso di approfondimento può essere affrontato in gruppi di lavoro per analizzare in maniera critica come i generi vengono rappresentati attraverso i protagonisti delle diverse narrazioni. I lavori dei gruppi possono poi essere condivisi con gli altri compagni e compagne. Come esercizio di scrittura può essere immaginato un finale diverso per le storie delle protagoniste citate nel libro o identificate in classe.

Il libro del progetto

Principesse Web

Giusi Marchetta – Principesse

“Vent’anni per emanciparci da una vita con le principesse e adesso sono tornate. Ci serve una storia davvero nuova per salvare le bambine da questo drago che le vuole magre e belle. Difficilissimo. Possiamo farcela.”  Bionde, bellissime e sempre in attesa di un principe: le principesse delle fiabe ci hanno cresciuto e continuano a farlo. Ma oggi, che provengano da un libro, un film o una serie, Cenerentola e Buffy, Biancaneve e Sailor Moon, Mulan e Xena  servono anche a rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell’omofobia e del razzismo. Leggerle ci permette di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con l’autrice / casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Contenuti extra

Condividi