28 ottobre

“Una vita cinese” al Dong Film Festival – Torino

Sabato 28 ottobre ore 18.30 al Cinema Massimo di Torino add editore ed Emanuele Rosso, autore di fumetti e curatore d’arte, presentano la trilogia Una vita cinese di Li Kunwu e P. Ôtié in occasione dell’uscita del terzo e ultimo volume Il tempo del denaro.
L’incontro rientra nel programma del Dong Film Festival, primo festival italiano dedicato al cinema indipendente cinese e porta in sala le voci più originali e spontanee della Cina contemporanea.
Il Festival
Il Dong Film Festival si propone di far conoscere la cultura cinese attraverso il cinema e di creare un terreno fertile su cui fondare le premesse per una collaborazione sempre più stretta con la Cina, partendo dall’ambito artistico-culturale della produzione cinematografica.
Si partirà dall’analisi sensibile della dimensione quotidiana raccontata nei film del DFF, per dimostrare che Italia e Cina si interrogano sulla stessa modernità, seppur partendo da basi lontane e avendo a disposizione strumenti differenti. Il fine è consolidare un equilibrio comune fondato su un senso identitario universale.
Il relatore
Emanuele Rosso nasce a Udine nel 1982.
Si trasferisce nel 2001 a Bologna, dove si laurea prima al DAMS (arte contemporanea), e poi in Lettere moderne.
Da sempre appassionato di narrazione e storytelling, già in adolescenza frequenta corsi di fumetto, realizzando numerose autoproduzioni (soprattutto Pupak! con Sara Pavan e Paolo Cossi) e diventando anche assistente di Davide Toffolo (su Carnera. La montagna che cammina).
Nel 2013 viene edito il suo primo graphic novel, intitolato Passato, prossimo, dai tipi di Tunué.
Dal 2007 collabora con Hamelin, associazione culturale bolognese che si occupa di promozione della lettura, illustrazione e fumetto, e fa parte dello staff organizzativo di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto.
Scrive inoltre per Fumettologica, il principale sito italiano dedicato al mondo del fumetto, .e la rubrica a fumetti Tipo che sul sito Frizzifrizzi.it.
Altra passione è la radiofonia: dal 2007 collabora con Radio Città del Capo (Popolare Network), conducendo diversi programmi. L’ultimo si intitola Questa è l’acqua.
Vive e lavora a Bologna.
Condividi
quando
28 ottobre 2017
16:30 - 20:30