14 giugno

Presentazione Una vita cinese vol. 2 + proiezione “Cine tempestose” – Torino

Quarto e ultimo appuntamento con la rassegna doc – libri e film per documentare gli orizzonti che cambiano in Libreria Bodoni: quattro incontri in cui presentare un libro in uscita per add editore con documentari indipendenti.
A unirli, il tema, l’atmosfera, un orizzonte di senso che aggiunge valore al dibattito che un libro da solo può portare.

Il 14 giugno alle 18.30 parliamo di Cina e di come la narrazione di questa grande nazione ha un impatto nella cultura occidentale. Lo facciamo attraverso il secondo volume della graphic novel Una vita cinese di Li Kunwu e Philippe Ôtié e la proiezione del film Cine tempestose di Sergio Basso e Maria Novella Rossi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dong Film Fest, che curerà l’introduzione della serata.

Dopo il successo di critica e pubblico del primo volume, finalista al Premio Terzani, arriva Il tempo del Partito: la vita di Li scorre parallela alla storia della rossa superpotenza mondiale tra nostalgia e consapevolezza. “Una vita cinese” è una testimonianza unica in 3 volumi (il terzo uscirà alla fine del 2017): la Cina raccontata dall’interno, dalla presa di potere di Mao Zedong a oggi, per capire finalmente in che modo la politica è parte della vita quotidiana di 1,3 miliardi di cinesi.

>> Cine tempestose
Documentario che vuole raccontare ai primi italiani che ci hanno vissuto e studiato, la Cina degli anni ’50-’70. La Cina della Rivoluzione Culturale, di Mao e delle Guardie Rosse, la Cina delle Comuni Popolari e dei Dazibao. Una Cina completamente diversa da quella che conosciamo oggi. Una Cina che è cambiata, e continua a cambiare e che si reinventa costantemente riuscendo però a mantenere intatte le sue peculiarità.

La serata è a ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione a spaziob@libreriabodoni.it

Rassegna a cura dell’associazione Wild Strawberries – Laboratorio per le immagini in movimento, con la consulenza di Irene Dionisio.

Condividi
quando
14 giugno 2017
16:30 - 17:30