15 ottobre - 14 novembre

Inaugurazione della mostra “Fate il nostro gioco” a cura dei Taxi1729 – Milano

Lunedì 16 Ottobre 2017 ore 9:00 alla Fabbrica del Vapore di Milano inaugura la mostra interattiva Fate il nostro gioco, un progetto che ha ispirato la scrittura dell’omonimo libro uscito per add editore nel 2016, scritto da Paolo Canova, Diego Rizzuto in collaborazione con Gabriele Gambassini.
La mostra è gratuita e rimarrà aperta fino al 14 Novembre 2017.
Il percorso è rivolto al pubblico generico e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e a quelli dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Le visite sono guidate da divulgatori scientifici, durano 90 minuti e sono rivolte a gruppi di al massimo 35 persone.Info & prenotazioni

Pubblico generico
La prenotazione è caldamente consigliata. Per prenotarsi scrivere a prenotazioni@fateilnostrogioco.it, indicando numero di persone e un riferimento telefonico.
Scuole
La prenotazione è obbligatoria.
Gli insegnanti sono invitati a inviare una manifestazione di interesse scrivendo una mail a prenotazioni@fateilnostrogioco.it, indicando il numero di classi, la scuola e un riferimento telefonico.
I docenti verranno ricontattati per definire i dettagli organizzativi.Orari visite
Lun-Mer
:
09:00, 9:45, 10:30, 11:15, 12:00
14:30, 15:30, 16:30, 17:30
Gio-Sab:
9:00, 9:45, 10:30, 11:15, 12:00
17:00, 18:00, 19:00, 20:00
Dom e Fest:
14:00, 15:00, 16:00, 17:00, 18:00Un gruppo di ragazzi è seduto attorno al tavolo verde della roulette e segue la pallina rimbalzare in modo imprevedibile. Non siamo a Sanremo o a Las Vegas, ma nelle sale della mostra Fate il nostro gioco™, un percorso interattivo durante il quale gli studenti, accompagnati da un divulgatore scientifico, acquisiscono familiarità con le leggi matematiche del caso e della probabilità. L’obiettivo è rispondere a domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? All’interno della mostra cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti.

Il percorso di visita si sviluppa in tre ambienti:
nel primo i visitatori vengono coinvolti in tre attività interattive: il celebre gioco delle tre porte al fine di esplorare il concetto di probabilità, la sfida della top10 per indagare la natura anti-intuitiva di questa disciplina, l’esperimento del cubo di coriandoli per scoprire il mondo degli eventi praticamente impossibili.

Il secondo ambiente è un vero e proprio casinò matematico.
I divulgatori si trasformano in croupier e interagiscono con i visitatori nel gioco della Roulette, del Black Jack, del Poker ma anche nei giochi pubblici d’azzardo come Slot Machine, Lotto, Superenalotto, Win For Life e Gratta e Vinci.
Di ogni gioco, il divulgatore, illustra al pubblico il funzionamento e il margine di guadagno del banco, sottolineando il rapporto che c’è tra la probabilità di vincere e la remunerazione da parte del banco in caso di vincita.
Durante la visita vengono raccolti i dati delle giocate e i grafici del bilancio complessivo dei visitatori vengono aggiornati in tempo reale in un grande esperimento statistico con lo scopo di mostrare che, nel lungo periodo, il bilancio dei giocatori è destinato a peggiorare a un ritmo che si può calcolare matematicamente, in modo semplice.

Nel terzo ambiente, un video cerca di stimolare una riflessione per accendere un breve dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico.

Fate il Nostro Gioco™ nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione.
L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia.
La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.
Fate il Nostro Gioco™ si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi.
Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, e da allora si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, un laboratorio, un format tv, un corso di formazione per insegnanti e operatori sanitari e, dal 10 marzo 2016 anche un libro.

Mostra promossa e organizzata da

Un progetto di

Partner

Con il patrocinio del Comune di Milano

Condividi
quando
15 ottobre 2017
14 novembre 2017
22:00 - 22:59