Mario Tagliani, il “maestro dentro”, alla Fondazione Benetton

Sto caricando la mappa ....
14/01/2016 / 21:30 - 23:00

Via Cornarotta 7, Treviso, 31100

La Fondazione Benetton ha iniziato novembre un percorso di cinque appuntamenti che accompagna attraverso la scena contemporanea. Autori, giornalisti e scrittori condivideranno le loro opere con i cittadini, ma anche con i giovani lettori, proponendo una riflessione su temi che ci riguardano da vicino. Dopo Claudio Fava che ha novembre ha inaugurato la rassegna, dialogherà con gli studenti e il pubblico di Treviso il “maestro dentro” Mario Tagliani.

Il 14 gennaio Mario Tagliani racconterà la sua esperienza narrata nel libro Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile.

Tagliani è un maestro, a questo lavoro è arrivato un po’ per caso, un po’ per passione, un po’ per amore. Quando negli anni Ottanta arriva a Torino, vince un concorso pubblico e si presenta a scuola per il suo primo giorno da maestro. La direttrice lo guarda, quasi scrutandolo, e poi dice: “Che ne pensa del Ferrante Aporti, il carcere minorile della città?”. Comincia così la storia di Mario, il maestro che accompagna sui banchi centinaia di ragazzi che tra quelle mura scontano la loro pena. Il suo è un mondo sconosciuto a chi sta fuori, un mondo di sconfitte e rabbia, ma anche di sorrisi, vittorie e persone che ti cambiano la vita. Un mondo fatto di un’umanità che è arrivato il momento di conoscere. Mario Tagliani è nato nel 1951 a Salaghetto di Bedizzole, in provincia di Brescia. Da oltre trent’anni abita a Torino e insegna all’Istituto penale per minori Ferrante Aporti.

tagliani-maestro-dentro


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi