2 luglio

Tagliani al Festival di Cinema & Letteratura nei castelli di Mola di Bari

Al Castello Angioino di Mola di Bari (BA) ha luogo il Festival di Cinema & Letteratura nei castelli “DEL RACCONTO, IL FILM”

Il 2 luglio a Mola un appuntamento eccezionale in collaborazione con la Summer School “Da grande voglio fare il maestro”.

Tre gli scrittori che dialogheranno tra loro per “Del Racconto, la Scuola”. Tre autori che nella vita hanno scelto l’impegno dell’insegnamento.

Il primo, Livio Romano, autore per Fernandel di “Diario elementare”, racconta della scuola elementare italiana, la più bella del mondo, colpita da tagli e riforme, ma salva, viva e lucida grazie al lavoro degli insegnanti. Il secondo è Alex Corlazzoli, autore di “Tutti in classe” per Einaudi. Annotazioni di un maestro che ha scelto di stare dalla parte dei piccoli. Un viaggio in un Paese poco conosciuto, quello degli alunni, che si racconta senza filtri e che si affida all’insegnante sicuro di non essere giudicato.

Infine il terzo: Mario Tagliani che ha scritto “Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile”, Add editore. Negli anni Ottanta Tagliani arriva a Torino, vincitore di un concorso pubblico e si presenta a scuola per il suo primo giorno da maestro. E’ lui da allora ad accompagnare sui banchi centinaia di ragazzi che tra quelle mura scontano la loro pena. Il suo è un mondo fatto di un’umanità che è arrivato il momento di conoscere.

[vc_row padding_top=”20px” padding_bottom=”20″ border=”none” inner_container=”true” bg_color=”#f9f9f9″][vc_column width=”1/1″][text_output]

Libri correlati

[/text_output][vc_posts_grid loop=”size:4|order_by:date|post_type:x-portfolio|by_id:6753″ grid_columns_count=”4″ grid_layout=”image|link_post” grid_link_target=”_self” grid_layout_mode=”masonry” grid_thumb_size=”150×204″][/vc_column][/vc_row]

Condividi
quando
2 luglio 2014
18:30 - 20:00