15 novembre

Laboratorio con Carlos Spottorno su “La Crepa” alla Fondazione Feltrinelli di Milano

Mercoledì 15 novembre ore 16.00
 Carlos Spottorno, autore di La Crepa con Guillermo Abril, condurrà insieme allo scrittore Alessandro Mari un laboratorio alla Fondazione Feltrinelli di Milano.

Dopo tre anni di viaggio, 25mila scatti, quindici quaderni di appunti, decine di articoli e un World Press Photo, il fotografo e il giornalista riportano in testi e immagini quello che hanno incontrato attraversando il confine europeo, dall’Africa all’Artico, per svelare cause e conseguenze della crisi di identità in Europa.

L’associazione Europoliti propone e realizza laboratori dal titolo “Se dico Europa” con l’ambizione di creare un’officina di dialogo fra scrittori/artisti e studenti delle scuole superiori per esplorare e sviluppare prospettive sulla narrazione “emotiva” del nostro vecchio continente.

Gli studenti verranno guidati in un dibattito/performance: il tentativo è quello di mappare, approfondire e mettere in discussione il campo semantico che per i ragazzi si lega alla parola e al concetto di “Europa” – suggestioni, domande, esperienze, immagini estemporanee.
Il confronto con l’autore europeo “ospite”, contribuirà a tradurre tutto questo in immagini o considerazioni uniche.
Il dibattito/performance “Se dico Europa” si rivolge preferibilmente a studenti di 16-17-18 anni, è interamente gratuito (fatta eccezione per eventuali spese di viaggio necessarie a far giungere gli scrittori/artisti in loco) ma richiede un’inscrizione.

Per informazioni, scrivere a segreteria@europoliti.eu

 

 

 

 

Condividi
quando
15 novembre 2017
15:00 - 17:00