11 maggio

Shady Hamadi presenta Esilio dalla Siria alla rassegna Parole di pace a Torino

Lunedì 11 maggio, alle ore 18.00, Shady Hamadi, presenta Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza, alla rassegna Parole di Pace a Torino.

Parole di Pace di resistenze, diritti, legalità, migrazione è la rassegna organizzata da Emergency aperta a tutti per un confronto diretto con persone che hanno pensato, scritto e vissuto esperienze di guerra, di resistenza, di affermazione di diritti e di legalità.

Che fine hanno fatto la Siria, la sua rivoluzione e il popolo siriano? Dopo il grande successo de La felicità araba,hamadi-esilio-cover-WEB Shady Hamadi torna a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

“Io non ho mai vissuto un giorno sotto le bombe, non conosco il ronzio che fanno prima di colpire, di uccidere. Non ho sofferto la fame, la sete, né ho mai vissuto nella tenda di un campo profughi. Però conosco quello che prova chi vive un dramma dall’esterno. È come assistere impotenti alla morte della propria madre. Questa è la sensazione che più rappresenta quello che voglio descrivervi. Conosco la sofferenza dell’esilio, perché ci sono nato.”

Condividi
quando
11 maggio 2016
16:00 - 17:00