27 luglio - 21 settembre

Salone del libro: add editore si dimette dall’AIE

In merito alla decisione del Consiglio AIE a favore dello spostamento da Torino a Milano del Salone del Libro, add editore insieme ad altre case editrici comunica la propria decisione di uscire dall’associazione italiana editori. 
Riteniamo del tutto inaccettabili la decisione del consiglio dell’associazione di boicottare il più importante avvenimento italiano dedicato alla lettura e al libro e la mancanza di volontà nel cercare soluzioni comuni.
Confidiamo nell’impegno della Fondazione per il Libro per il proseguimento nell’esperienza del salone internazionale del libro di Torino.

Di seguito la lettera inviata al Presidente Motta di AIE


28 luglio 2016

Spett.le AIE

Gentile Presidente Federico Motta,

Il modo in cui è stato gestito l’affaire Salone del libro ha creato un forte malcontento da parte di molti editori soci.

Indipendentemente dal risultato (crediamo sia sbagliato voler contrapporre a una grande fiera italiana un evento concorrenziale laddove invece bisognerebbe moltiplicare, e non dividere, le occasioni di avvicinamento alla lettura, che è tra i fini statutari dell’associazione: quindi ben venga un’altra fiera ma perché in concorrenza e negli stessi giorni?), ciò che ci ha lasciato perplessi è il modo in cui la decisione è stata presa, senza una seria, reale e approfondita consultazione di tutti i soci.

Non ci riconosciamo né in questa scelta dell’associazione né tantomeno nella modalità di determinarla, non ci sentiamo insomma rappresentati da questa Associazione, pertanto diamo qui le nostre dimissioni dall’AIE con effetto immediato.

Ci auguriamo che, trattandosi di un’associazione che ha l’ambizione di rappresentare un’ampia parte del mercato editoriale italiano (il sito istituzionale parla del 90%: forse facendo riferimento ai fatturati e non certo alla reale pluralità dei soggetti operanti nel settore), ma il cui maldestro operato in questo frangente ha come primo effetto tangibile il venir meno di un numero consistente di soci e al tempo stesso il malcontento di altri soci che restano iscritti, la Presidenza dell’AIE voglia riconsiderare le sue posizioni e i suoi atteggiamenti, al fine di diventare davvero un soggetto rappresentativo, efficace e in cui tutti gli editori – pur con la naturale diversità, tema certo a noi molto caro – possano sentirsi ascoltati e riconoscersi.

add editore
Edizioni e/o
Iperborea
La nuova frontiera
LiberAria Editrice
Lindau
Minimum fax
Nottetempo
Nutrimenti
O Barra O Edizioni
SUR
66thand2nd

Condividi
quando
27 luglio 2016
21 settembre 2016
22:00 - 22:00