15 luglio

Marco Rossari al festival Musicogne – Cogne

Sabato 15 luglio ore 16.30 Marco Rossari, autore di Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricità,  presenta il suo libro alla libreria Montagne di Carta di Cogne.

Dialogheranno con Rossari Carlo Pestelli, autore di Bella Ciao e Jacopo Tomatis, docente del DAMS di Torino.
L’incontro è inserito all’interno dell’edizione 2017 del festival Musicogne.

 “La discografia di Bob Dylan non esiste. Non c’è, non sussiste, non respira su questo pianeta. Agente, è inutile che lei vada a cercare l’elenco cronologico dei dischi pubblicati in vita – studio, live, antologie, omaggi, eccetera – su Wikipedia, perché quello è un elenco fantasma. Devo essere più chiaro? Non ha un senso, non ha un significato. Sì, certo. I dischi esistono, hanno una consistenza fisica, e sono apparsi in quell’ordine. Eppure sono fantasmi. Dylan non è un cantante, ma un flusso musicale, una tradizione che si protrae, un ininterrotto dialogo tra quello che è stato e quello che sarà nella musica americana. Sì, certo, ho bevuto molto e ora sto per dirle che Dylan esisteva ben prima che esistesse Dylan e lei, agente, non capirà. Ma non importa. Non capire a volte è importante, è l’inizio delle cose belle.”

Il fantasma dell’elettricità è un’autobiografia per interposto cantante, una lettera d’amore, un corpo a corpo romanzesco con un volto e una voce, che ci racconta moltissimo di Bob Dylan, ma anche del nostro rapporto con il mistero della musica.

Ingresso gratuito.
Condividi
quando
15 luglio 2017
14:30 - 15:30