13 agosto

Marco Rossari a “Un libro, una montagna” – Ortisei

Domenica 13 agosto 2017  ore 17.30 Marco Rossari, autore di Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricità, presenta il suo libro alla Casa della Cultura Luise Trenker di Ortisei.
Durante l’incontro, incluso nel programma della rassegna “Un libro, una montagna” (qui il programma) e intitolato I mondi di Bob Dylan – identità (plurale), Rossari dialogherà con il critico musicale Riccardo Bertoncelli e il professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Genova Ferdinando Fasce.

Bob Dylan ha segnato l’immaginario musicale degli ultimi cinquant’anni e oltre, coinvolgendo più di una generazione.
Le sue canzoni sono state occasione di divertimento, di presa di coscienza, di studio approfondito, anche di ossessione: e quando sembrava che il suo fascino fosse sbiadito, è arrivato un clamoroso Premio Nobel a rilanciarne la figura e il mito di un personaggio misterioso, elusivo, sempre fuori dagli schemi Dylan è un poligono, per dirla in termini geometrici, e Rossari, Bertoncelli e Fasce ne parleranno da vari angoli e lati.
Bertoncelli ne seguirà il percorso musicale che ha avuto la fortuna di accompagnare personalmente fin dagli inizi (da semplice fan, sia chiaro, non da musicista del suo gruppo e neanche da roadie), Fasce contestualizzerà la vicenda nella storia americana dell’ultimo mezzo secolo, Rossari porterà Bobby dov’è sempre stato così bene, nella vita di ciascuno, con “una storia di tre canzoni, una storia di fantasmi…la mia storia, una parte della mia storia, in compagnia di Bob Dylan”.
Canzoni e musica a cura di Simona Bondanza e Alessandro Trebo.

Ingresso gratuito.

Condividi
quando
13 agosto 2017
15:30