6 luglio

Marco Rossari a Memorabilia – Fano

Giovedì 6 luglio ore 21.15 Marco Rossari, autore di Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricità, presenta il suo libro alla Mediateca Montanari di Fano.
L’incontro è inserito nel programma della di Memorabilia – Incontri letterari che lasciano il segno, una rassegna letteraria arrivata alla seconda edizione che ospita alcuni tra i più importanti scrittori contemporanei,

Iniziativa a cura di Rapsodia – Musica, libri, scrittori, ingresso gratutito.

“La discografia di Bob Dylan non esiste. Non c’è, non sussiste, non respira su questo pianeta. Agente, è inutile che lei vada a cercare l’elenco cronologico dei dischi pubblicati in vita – studio, live, antologie, omaggi, eccetera – su Wikipedia, perché quello è un elenco fantasma. Devo essere più chiaro? Non ha un senso, non ha un significato. Sì, certo. I dischi esistono, hanno una consistenza fisica, e sono apparsi in quell’ordine. Eppure sono fantasmi. Dylan non è un cantante, ma un flusso musicale, una tradizione che si protrae, un ininterrotto dialogo tra quello che è stato e quello che sarà nella musica americana. Sì, certo, ho bevuto molto e ora sto per dirle che Dylan esisteva ben prima che esistesse Dylan e lei, agente, non capirà. Ma non importa. Non capire a volte è importante, è l’inizio delle cose belle.”

Il fantasma dell’elettricità è un’autobiografia per interposto cantante, una lettera d’amore, un corpo a corpo romanzesco con un volto e una voce, che ci racconta moltissimo di Bob Dylan, ma anche del nostro rapporto con il mistero della musica.

Condividi
quando
6 luglio 2017
19:15 - 20:15