2 agosto - 5 agosto

Radici, il festival di add editore e Libreria Kublai

La parola, le parole. Quelle non dette, quelle fraintese, quelle da riscoprire. Sono loro le vere protagoniste di Radici Festival, organizzato a Lucera dall’associazione LAB – Laboratorio diffuso di cultura e cittadinanza, dalla Libreria Kublai e da add editore, in collaborazione con il Comune di Lucera ed il Dipartimento di economia dell’Università di Foggia.

 Il Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dal Touring Club Italiano, si svolgerà a Lucera dal 3 al 5 agosto.

Si tratta di un festival diffuso con eventi e laboratori che partono dalla provincia di Foggia e che arriveranno fino a Torino:
nasce per restituire dignità alle parole, per riempirle nuovamente di significati ed ha come primo obiettivo quello di avvicinare nuovo pubblico alla lettura. Nasce proprio dall’impegno dell’associazione LAB, frutto dell’incontro di add editore con la libreria Kublai di Lucera.

Radici sarà un’occasione per fare rete, per contribuire alla formazione di un nuovo senso di cittadinanza attiva e di una coscienza civica basata sulla valorizzazione della cultura come dimensione collettiva, accessibile ed economica, attraverso lo studio, l’analisi e il lavoro sulle parole chiave dell’essere cittadini oggi.

Due le parole scelte per questa prima edizione: frontiera popolo, parole diverse ma strettamente collegate tra loro. Del loro significato si discuterà sempre con uno sguardo al passato, alle radici che stanno nel terreno, e uno al futuro, rivolto a quelle radici che escono dal terreno e trasformano lo spazio. Si metteranno a fuoco i ragionamenti collettivi, urgenti per la società di oggi, e le soluzioni comuni possibili per una nuova visione del nostro Paese.

Tutti gli incontri si svolgeranno nelle piazze, nei cortili dei palazzi del centro storico, nei teatri, nelle biblioteche e negli spazi della vita culturale e quotidiana della città

Questo il programma.

VENERDÌ 3 AGOSTO

> Ore 18.00 • Via Bovio 9
La Crepa e Salvezza

Presentazione delle mostre tratte dai graphic novel La Crepa di Carlos Spottorno e Guillermo Abril e Salvezza di Marco Rizzo e Lelio Buonaccorso, in collaborazione con il festival La grande invasione di Ivrea.
Le mostre saranno visitabili dal 3 al 5 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.

> Ore 19.00 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Alla radice delle parole
Dialogo tra Angelo Ferracuti e Goffredo Fofi

Le parole che usiamo definiscono la nostra identità, la nostra visione del mondo e il nostro modo di esercitare la cittadinanza. Goffredo Fofi e Angelo Ferracuti dialogano su frontiere e popolo, due parole quanto mai attuali.

> Ore 21 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Indonesia: una nazione di differenze
con Elizabeth Pisani
Esploratrice, epidemiologa, autrice di Indonesia ecc., Elizabeth Pisani porterà in Indonesia anche i non viaggiatori e tutti coloro che sono curiosi del mondo. Composta da oltre 17.000 isole, centinaia di lingue locali, sei religioni principali, mille frontiere interne, l’Indonesia è la ‘nazione improbabile’.

SABATO 4 AGOSTO

> Ore 19.00 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Frontiera
Introduzione poetica di Maria Del Vecchio
Dialogano sul tema Davide Mattiello, Donatella Di Pietrantonio e Dimartino
La frontiera è la linea immaginaria su cui si gioca la convivenza dei popoli e si infiamma il confronto politico in tutto il mondo. Una linea di separazione ma anche di riunione, di scontro e di incontro.

> Ore 21.00 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Reading
Valentina Lodovini legge da Stranieri su un molo di Tash Aw

> Ore 22.30 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Concerto
Dimartino in set acustico

DOMENICA 5 AGOSTO

Ore 19.00 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Popolo
Introduzione poetica di Maria Del Vecchio
Dialogano sul tema Marco Filoni, Andrea Staid e Maria Antonietta
Un fascino tutto nuovo investe la parola popolo. Tutti lo invocano: bello, sovrano, illuminato e giusto.
È lui che detiene la volontà generale. Ma cosa significa essere popolo?

> Ore 21.00 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Renzo Lucia e io
con Marcello Fois
I Promessi Sposi è un romanzo popolare, una lettura innamorata del romanzo di Manzoni, che racconta che nazione siamo, che lingua parliamo, fino a che punto ci conosciamo.

> Ore 22.30 • Piazza Duomo (lato via Carlo D’Angiò)
Concerto
Maria Antonietta in set acustico

Per informazioni: 
www.festivalradici.com
segreteria@festivalradici.com

 

Condividi
quando
2 agosto 2018
5 agosto 2018
22:00 - 21:59