3 marzo

Il mio corpo è la terra. Il documentario su Pierre Rabhi a Milano

Giovedì 3 marzo alle ore 19.00 presso lo spazio B**K di Milano, sarà proiettato il documentario Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra.
Il documentario è prodotto dal Gruppo del Cerchio.
Saranno presenti la regista Carola Benedetto, la curatrice Luciana Ciliento, Emanuela Bussolati e Aurora Betti de Il giardino degli aromi .

Il documentario racconta la rivoluzione agro-ecologica di Pierre Rabhi, contadino franco-algerino.
Girato fra febbraio e marzo 2012, Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra è il primo lavoro dedicato in Italia all’agricoltore e filosofo Pierre Rabhi e al suo impegno per ripristinare l’armonia fra uomo e natura, elemento imprescindibile – dice Rabhi – per salvare la vita del nostro pianeta e di noi stessi. Oltre a una lunga intervista a Pierre Rabhi, il documentario ospita i contributi di alcuni agricoltori-ecologisti speciali: Madre Iossifia del Monastero ortodosso di Solan che dal 1992 applica con successo le tecniche di Rabhi, arrivando non solo a soddisfare i bisogni dell’intera comunità monastica ma ripristinando anche le antiche colture del luogo; Lama Lhundroup dell’Istituto buddhista Karma-Ling dove sorge un ecosito pilota volto a fornire il sostegno alimentare ed economico della Comunità; Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana e profonda sostenitrice della necessità di riscoprire il principio femminile per ribaltare il “mal sviluppo” nel quale l’umanità versa.

Pierre Rabhi. Il mio corpo è la Terra – dvd
Italia, 2012, 30′, francese e inglese. Sottotitoli in italiano, francese e inglese
Regia: Carola Benedetto e Igor Piumetti
Con: Pierre Rabhi, Madre Iossifia (Monastero di Solan), Lama Lhundroup (Istituto Karma-Ling) e con la partecipazione straordinaria di Vandana Shiva
Riprese e montaggio: Carola Benedetto e Igor Piumetti
Produzione: Gruppo del Cerchio
Progetto editoriale e traduzioni: Luciana Ciliento

Condividi
quando
3 marzo 2016
18:00 - 19:30