19 dicembre

“Quel minuto di silenzio” spettacolo teatrale tratto da “Mar del Plata” di Claudio Fava

Martedì 19 dicembre ore 21.00 va in scena al Teatro Giacosa di Ivrea Quel minuto di silenzio, spettacolo tratto da Mar del Plata di Claudio Fava, di e con Simonetta Valenti.
Torna a teatro la storia vera della squadra di rugby argentina La Plata, che sfidò il regime dei colonnelli e venne decimata dai militari di Jorge Videla.
Una squadra che rimase in campo a giocare fino alla fine del campionato. “Tutti non ci potranno ammazzare”, si ripetevano e invece diciassette di loro furono uccisi o svanirono nel nulla, uno dopo l’altro. Ragazzi che decisero di continuare a correre in campo, contro violenza e oppressione, tenendosi stretta al petto la palla ovale, disobbedendo all’ordine della tirannia che pretendeva si ritirassero dal campionato, dimostrando la bellezza di uno sport dove una volta sceso in campo non puoi fuggire o nasconderti, devi batterti.
Con coraggio, lealtà e altruismo. Se pure falcidiata la squadra arriva a fine campionato e gioca l’ultima partita in uno stadio gremito che grida “viva la libertà” in faccia ai colonnelli.
A raccontare la loro storia è Teresa, la compagna di Raul Barandiaran, unico sopravvissuto alla tragedia.
Regia di Daniele Ossola.

Info
:
Ingresso unico 8 euro.
Per ogni biglietto sarà devoluto un euro ad Amnesty International.
Prevendite: Galleria del Libro, via Palestro 70 – tel 0125641212 / Il Contato del Canavese, piazza Ferruccio Nazionale 12 – tel 0125641161
Con il patrocinio di Amnesty International, Associazione Donne contro la Discrimazione, ANPI, AssociazioneRosse Torri, Ivrea Rugby Club, Emergency.
Condividi
quando
19 dicembre 2017
20:00 - 21:00