6 gennaio - 2 giugno

Progetti scuole / La mia stella

In collaborazione con il Festival della Lettura di Ivrea – La grande invasione (30 maggio – 2 giugno 2015)
abbiamo organizzato un CONCORSO LETTERARIO per le scuole superiori di secondo e primo grado (classi terze) di Ivrea.

Un percorso di lettura e scrittura intorno al libro di Lilian Thuram, Le mie stelle nere. Partendo dal presupposto che gli uomini hanno bisogno di modelli per costruire se stessi e la propria autostima, Thuram racconta 45 personaggi neri la cui vita costituisce per lui un orientamento nella costruzione della propria identità. Le donne e gli uomini di questo libro sono esempi di coraggio e di dignità che di fronte all’ingiustizia e all’ignoranza hanno agito e lottato.

Il percorso sarà strutturato nel seguente modo:

  • LETTURA DA PARTE DELLE CLASSI del libro che si presta a diversi
    percorsi modulabili in base alle tematiche (la scienza, lo sport, la
    politica, la musica, etc.) e ai programmi scolastici.
  • SCRITTURA DA PARTE DEGLI STUDENTI di un testo dal titolo La mia stella, di circa 3000 caratteri spazi compresi, in cui lo studente racconta una persona (nota o sconosciuta, uomo o donna, di qualunque colore) che sia per lui una figura di riferimento.
  • SELEZIONE DI 2 RACCONTI PER CLASSE da parte di ogni scuola da sottoporre alla commissione del Festival. Tra i racconti selezionati la commissione sceglierà i tre vincitori (di cui almeno uno dei tre sarà scelto tra i racconti pervenuti dalle scuole medie).
  • INCONTRO DI LILIAN THURAM con le classi che avranno aderito al progetto e premiazione degli studenti vincitori, con lettura dei loro racconti: il premio sarà un buono del valore di 50 € per l’acquisto di libri.
  • LETTURA DEI RACCONTI VINCITORI in un momento dedicato durante il Festival della Lettura (30 maggio-2 giugno 2015).

Aspettando di leggere moltissime “stelle”, siamo a disposizione per eventuali informazioni.

[vc_row padding_top=”20px” padding_bottom=”20″ border=”none” inner_container=”true” bg_color=”#f9f9f9″][vc_column width=”1/1″][text_output]

Libri correlati

[/text_output][vc_posts_grid loop=”size:4|order_by:date|post_type:x-portfolio|by_id:6759″ grid_columns_count=”4″ grid_layout=”image|link_post” grid_link_target=”_self” grid_layout_mode=”masonry” grid_thumb_size=”150×204″][/vc_column][/vc_row]

Condividi
quando
6 gennaio 2015
2 giugno 2015
23:00 - 21:59