13 ottobre

Luca Scarlini al MAMbo – Bologna

Giovedì 13 ottobre alle 19,00 Luca Scarlini, autore di Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni, presenterà il suo libro alla Sala Conferenze del MAMbo di Bologna.

L’incontro fa parte dell’iniziativa Experience Bowie! In a talk: appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico, organizzati in occasione della mostra David Bowie Is, che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del Duca Bianco.

Nel viaggio a ritroso nella multiforme carriera di Bowie Scarlini fermerà l’orologio al 1972, anno di uscita dell’LP The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: Ziggy Stardust è l’inviato dallo spazio che porta alla ribalta il gran reame dell’adolescenza. Un brivido di ribellione immaginaria che entra nelle camerette della piccola borghesia e nelle case popolari delle periferie. La sua identità aliena, multisessuale, aggressiva, incarna lo spirito dei tempi.

Le avanguardie alla fine degli anni Sessanta lavorano sullo scontro degli elementi, sulla fusione violenta di suggestioni lontane tra loro: cultura camp, melodramma, teatro kabuki, gli occhi di Malcolm McDowell in Arancia meccanica, tutto partecipa alla definizione di una creatura che seduce le folle, il messia di una rivoluzione che dura una stagione sola – il tempo che passa tra la sua ascesa e la sua caduta – portatore di una nuova visione della musica e della realtà.

Evento promosso in collaborazione con CorrainiMAMbo artbookshop e MAMbo – Museo d’arte Moderna di Bologna.

Ingresso libero finché c’è posto, a fine incontro oltre all’immancabile firmacopie anche un piccolo aperitivo offerto negli spazi del bookshop.

 

Condividi
quando
13 ottobre 2016
17:00 - 18:00