15 luglio

Laura Boldrini presenta Mar del Plata

La Presidente della Camera
Laura Boldrini
presenta il libro MAR DEL PLATA di Claudio Fava
con l’autore intervengono Enrico Calamai e Armando Spataro

Una storia di rugby e desaparecidos nell’Argentina di Videla. Vittime e carnefici si scontrano come “nella guerra di mafia” nel nostro Paese.

Claudio Fava esplora con passione una vicenda emersa dopo un quarto di secolo d’oblio: la storia della squadra di rugby La Plata che nell’Argentina del 1978 è stata annientata dal regime, unico sopravvissuto il capitano Raul. A tutte le latitudini e in ogni tempo ci sono ragazzi pronti a sfidare un destino già scritto, a Catania come a Buenos Aires.

A discuterne con l’autore un parterre d’eccezione: l’On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati; Armando Spataro, magistrato, si è occupato di terrorismo interno, di criminalità organizzata e mafia, di terrorismo internazionale; Enrico Calamai, vice console italiano a Buenos Aires durante la dittatura militare argentina: è stato definito lo Schindler argentino per aver aiutato centinaia di nostri connazionali a mettersi in salvo, andando così contro il governo italiano che gli aveva voltato le spalle.

È un romanzo ambientato in Argentina perché, spiega Claudio Fava, «di tutti i luoghi che ho conosciuto è quello che più rassomiglia alla Sicilia. Per il modo in cui la storia si fa epica e sguaiata al tempo stesso, per la grande ferocia che quel regime seppe mostrare, e la grande, disperata dignità che seppe opporgli un popolo. E perché non c’è paese al mondo in cui la memoria è anche il segno del presente. Un po’ come accade a casa mia».

Condividi
quando
15 luglio 2013
16:00 - 17:30