19 novembre

Laboratorio di scrittura breve ispirato a Haiku e Sakè di Susanna Tartaro – Opificio dei sensi

Il libro di Susanna Tartaro Haiku e sakè. In viaggio con Santoka ha ispirato la creazione di un laboratorio organizzato dalla libreria Gulliver – Libri per viaggiare in collaborazione con la Scuola del viaggio.

Tema del laboratorio è la scrittura di viaggio, trattata con una prospettiva nuova ma antichissima allo stesso tempo.
La brevità è una conquista: richiede chiarezza di idee, efficacia, soluzioni brillanti.
I social media hanno reso abituale l’uso di forme di scrittura breve, a cominciare dai 140 caratteri di Twitter; ma non sempre è buona scrittura. Invece il limite dello spazio e la necessità della sintesi devono spingere a migliorare l’espressione.
La tradizione propone diverse forme di scrittura sintetica, come l’haiku, che condensa in poche righe i paesaggi e l’eco che destano nell’anima del viaggiatore.

Durante il laboratorio, dopo un’introduzione teorico-pratica alla scrittura breve con Claudio Visentin e un modulo di approfondimento sulla tecnica dell’haiku condotto da Francesco De Sabata , i partecipanti saranno guidati alla composizione di propri testi.
Il laboratorio è aperto a tutti: semplici appassionati, neofiti e veterani dei corsi di scrittura.

Il costo è di € 120 (iva inclusa) ridotti a € 105 (i.i.) per iscritti Gulliver , SdV, NessunoPresse e InAsia e include il pranzo più il libro Haiku e saké di Susanna Tartaro.

Per tutte le info > gullivertravelbooks.it/haiku-e-dintorni-laboratorio-di-scrittura-breve-di-viaggio-sabato-19-novembre-2016-h-10-17/

 

Condividi
quando
19 novembre 2016
09:00 - 16:00