4 settembre

Ilaria Benini partecipa alla conferenza “Tradizione e contemporaneità nell’arte del Myanmar”

Lunedì 4 Settembre ore 19.30 Ilaria Benini, editor per add della collana Asia ricercatrice indipendente, sarà ospite a Palazzo Madama per parlare di Myanmar.

La conferenza si intitola Tradizione e contemporaneità nell’arte fuori dal tempo del Myanmar, è organizzata in occasione della mostra Cose d’altri Mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento.

Il Myanmar è famoso per essere un luogo in cui il tempo si è fermato e le tradizioni sono rimaste vive.
Durante l’incontro si parlerà della presenza della tradizione buddhista e delle tecniche antiche nell’arte contemporanea del Myanmar e dell’unicità della produzione artistica attuale, forte dell’essersi sviluppata in decenni di dittatura autarchica, stringente censura e pressoché nessun contatto con l’esterno.

Ilaria Benini – ha lavorato in Myanmar come ricercatrice indipendente tra il 2012 e il 2014.
Ha fondato Flux Kit | Connecting Cultures, con cui ha organizzato in Myanmar il festival internazionale di cultura e arti Contemporary Dialogues Yangon. Fa parte del primo comitato consultivo per il Sudest asiatico del Ministero della Cultura di Taiwan. Attualmente vive a Torino dove lavora come editor della collana Asia di add editore.

 

Condividi
quando
4 settembre 2017
17:00 - 18:00